Giornale radio sociale, edizione del 14 luglio 2020
- Redazione
- 14/07/2020
- Giornale Radio Sociale
- redazioneweb@agenziadire.com
Approfondimenti e notizie sul sociale su www.giornaleradiosociale.it Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
SOCIETA’ – Un Paese di passaggio. L’acquisizione della cittadinanza italiana è una meta ambita, ma non è la conclusione del viaggio. Secondo uno studio della Fondazione Ismu, cresce il numero di casi in cui la mobilità garantita dal passaporto italiano porta i nuovi concittadini a emigrare nuovamente o a tornare nel luogo di origine. Si tratta di una tendenza in crescita presente anche in altri paesi europei come risposta alle difficoltà economiche.
INTERNAZIONALE – La scuola negata. Dieci milioni di bambini potrebbero non tornare mai più sui banchi scolastici a causa del Coronavirus: è l’allarme lanciato da Save The Children nel nuovo rapporto “Salvate la nostra educazione”. Se nella fase più acuta dell’emergenza infatti il 90% degli studenti nel mondo ha dovuto interrompere le lezioni, i tagli all’istruzione e la crescente povertà dovuta alla pandemia potrebbero essere decisivi per il futuro di molti bambini e ragazzi.
ECONOMIA – A braccia aperte. Da Carrefour Italia la spesa sospesa per il Banco Alimentare raccoglie 500 mila euro. L’iniziativa ha coinvolto gli oltre 1.400 punti vendita sul territorio nazionale e ha incoraggiato migliaia di clienti. La regione più generosa è stata anche quella maggiormente colpita dall’emergenza sanitaria: la Lombardia
DIRITTI – Detenuti fuori legge. Secondo il rapporto della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (Cild) i migranti trattenuti nel centri di permanenza per il rimpatrio sono stati sottoposti a soprusi. Il servizio di Paolo Andruccioli.
Secondo il Rapporto sulla Detenzione migrante ai tempi del Covid, a cura della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (Cild) quello che è avvenuto nei luoghi di transito o di privazione della libertà è fuori dalla legalità. In particolare nel rapporto viene analizzata la situazione verificatasi da febbraio a fine giugno nei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) e sulle navi-quarantena. Ciò che emerge – spiega l’avvocato Gennaro Santoro – è come nel periodo dell’emergenza sanitaria la detenzione nei Cpr sarebbe da ritenersi priva di basi legali venendo meno la possibilità di effettuare rimpatri, a causa della sospensione della mobilità internazionale. Il trattenimento in questi luoghi, così come stabilito dalla Direttiva rimpatri e dal Testo Unico Immigrazione, è infatti esclusivamente propedeutico al rimpatrio”.
CULTURA – Provvidenziale boccata d’ossigeno. Da Intesa Sanpaolo Prossima arrivano 5 milioni di euro per il rilancio del settore cultura e spettacolo dal vivo. L’accordo siglato con Federculture, Agis, Forum del Terzo Settore e Alleanza delle cooperative avrà un effetto leva che consentirà di concedere finanziamenti fino a 25 milioni di euro.
SPORT – Trekking sociale. Pronta la guida, costruita dal pubblico, del Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo che collega Alpi e Appennini, attraversando 20 regioni e oltre 350 piccoli borghi montani. La guida completa dei primi 3500 km permetterà a tutti gli amanti delle escursioni in quota di organizzarle in autonomia usufruendo dei consigli di altri escursionisti, sempre all’insegna del turismo sostenibile.
Approfondimenti e notizie sul sociale su www.giornaleradiosociale.it
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Giornale radio sociale, edizione del 14 luglio 2020
Pozzallo, sbarcati 11 migranti positivi al Covid. Musumeci: “Serve nave quarantena, si scherza col fuoco”
Trasporti, ora si potrà portare anche il trolley in cabina
Dal cabaret al grande schermo, gli 80 anni di Renato Pozzetto
Gli 80 anni di Renato Pozzetto: programmazione speciale sui canali Mediaset
VIDEO | La manager al vertice di Ey Italia: “Nel Paese le norme di genere sono spesso di maquillage”
L'articolo Giornale radio sociale, edizione del 14 luglio 2020 proviene da dire.it.