Giornale radio sociale, edizione del 21 aprile 2020

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Approfondimenti e notizie sul sociale su www.giornaleradiosociale.it Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

DIRITTI – “Non fermateci”. Il Forum del Terzo Settore lancia una nuova campagna nazionale. In gioco questa volta c’è il futuro di tutti. Il servizio di Paolo Andruccioli
“Non possiamo interrompere la nostra attività che oggi sostiene migliaia di persone fragili che devono poter continuare a contare su di noi”. Con queste parole la portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi, ha spiegato ieri il senso della campagna #Nonfermateci lanciata attraverso i social dal Forum con il sostegno di 87 associazioni in rappresentanza di oltre 350.000 organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, per complessivi 5 milioni e mezzo di volontari e 850.000 lavoratori. La campagna consiste in cinque ‘card fotografiche’ per ricordare quanto siano importanti le attività ed il lavoro silenzioso, ma costante, svolto dalle organizzazioni del Terzo settore, dai volontari e dagli operatori.

INTERNAZIONALE – Modello svedese. Un terzo delle vittime del Coronavirus in Svezia era residente nelle case di riposo. La gestione dell’emergenza sanitaria adottata dal governo di Stoccolma, che non ha finora previsto restrizioni e lockdown, è ora sotto accusa per le gravi conseguenze di questa scelta, specie tra la popolazione anziana.

ECONOMIA – Salvatele. Proroga dei contratti, tutela degli operatori sociali e dei lavoratori svantaggiati, sostegno finanziario e fiscale, moratoria degli appalti. Sono alcune delle richieste contenute in un appello a favore delle 20 mila imprese sociali che contano mezzo milione di occupati: tra i primi firmatari decine di cooperatori sociali da tutta Italia sulla piattaforma change.org

SOCIETA’ – Un dono speciale. Oltre 4000 mascherine sono state realizzate e donate dalle persone in cura alla Fondazione Eris Onlus, specializzata nel trattamento delle dipendenze da droga, alcool e gioco d’azzardo a diverse realtà milanesi e lombarde. Ascoltiamo Pietro Farneti, amministratore delegato della Fondazione. (sonoro)

CULTURA – Libera Lab. In questo tempo anomalo e di grandi cambiamenti le mafie non si fermano e continuano a riorganizzarsi. Per questo il coordinamento Libera di Foggia ha deciso di creare un laboratorio a distanza, un contenitore di idee e di analisi, con incontri aperti sui social, momenti di formazione e lavori creativi che valorizzino l’impegno profuso per la lotta a Cosa nostra. Si inizierà giovedì 23 aprile, alle ore 17, in diretta sulla pagina Facebook Libera Foggia.

SPORT – “Senzagiro”. Scrittori e illustratori scendono in campo per sostenere Bergamo nella lotta al Covid-19, un gioco letterario per far rivivere le emozioni del Giro d’Italia gara, con racconti che accompagneranno i tifosi per 21 giorni lungo un “Giro che non c’è”. Al centro del progetto la solidarietà: con la raccolta fondi promossa dalla Cooperativa Sociale Namastè impegnata nella lotta al Coronavirus.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

VIDEO | Campania, approvata in Consiglio regionale la legge sulla solidarietà internazionale

Allarme Bankitalia: “Donne più istruite degli uomini, ma talenti non sfruttati”

Ballistrieri: E’ tempo di nuove regole su peso sindacati

Vigorini: Stazza sindacato non sia prerogativa per trattare

Lavoro, appello a Di Maio: “Tuteli pluralismo sindacale”

Fondazioni banche e Forum terzo settore: “Partnership è fondamentale”

L'articolo Giornale radio sociale, edizione del 21 aprile 2020 proviene da dire.it.

Loading