I cani sorridono davvero? Ecco cosa esprime il “sorriso” dei nostri amici a quattro zampe

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Spesso noi esseri umani confondiamo atteggiamenti e comportamenti dei nostri amici a quattro zampe “traducendoli” nel nostro linguaggio. Così, a volte guardando le espressioni dei cani, possiamo facilmente attribuire significati diversi da quelli reali.

Ad esempio, succede spesso di osservare il proprio cane e vederlo sorridere. Allegro, giocoso e spensierato, la sua espressione ricorda veramente il nostro sorriso. È un caso? No, non lo è: i cani sorridono davvero.

Quando il cane apre la bocca in modo rilassato, assume quella che è stata definita come “faccia da gioco”. Si tratta di un’espressione che serve a rassicurare i propri compagni di gioco, perché non fraintendano eventuali morsi o spinte.

Sempre per incitare al gioco, oltre a sorridere, i cani si esibiscono in inchini, inarcando la schiena e sollevando la coda. L’inchino serve a coinvolgere compagni che iniziano a perdere interesse nel gioco.

A confermare il senso di questi comportamenti è stato un gruppo di etologhe dell’Università di Pisa. Le ricercatrici hanno esaminato oltre quindici ore di video per comprendere il ruolo di inchini e sorrisi nel Cane Lupo Cecoslovacco: dopo aver valutato più di 800 sorrisi e oltre 70 inchini non hanno avuto dubbi sul loro significato.

Il cane è uno dei più popolari, se non il più popolare, tra gli animali da compagnia, e chiunque ne possieda uno è interessato a capirne il linguaggio. Grazie a questi studi si possono comprendere, un tassello alla volta, i raffinati segnali comunicativi che questi animali hanno sviluppato nel corso della loro storia evolutiva per comunicare con i propri simili e con noi – ha spiegato la professoressa Elisabetta Palagi, coordinatrice delle ricerche.

Quando un cane vi sorride o si inchina, dunque, è arrivato il momento di iniziare a giocare o di riprendere il gioco.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: Science Direct/Unipi

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento