I caseifici riaprono le porte: “Non ci siamo fermati col lockdown, ora aspettiamo gli italiani”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

parmigiano_forma_Caseifici Aperti_

I produttori di Parmigiano Reggiano Dop vogliono lanciare un messaggio di speranza: "Venite a vedere il nostro lavoro, visite al via con le misure anti Covid"

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

REGGIO EMILIA- Un anno dopo, i caseifici dell’Emilia-Romagna riaprono i battenti al pubblico. Con tutte le misure anti contagio e il distanziamento di norma, ma questo weekend riprende l’iniziativa ‘Caseifici aperti‘. Non era scontato e si tratta di una scelta portata avanti dai produttori di Parmigiano Reggiano anche per “lanciare un messaggio di speranza agli italiani“, spiega il Consorzio del Parmigiano Reggiano in una nota.


parmigiano_forma_Caseifici Aperti_

Porte aperte, dunque, negli stabilimenti dove si produce il Parmigiano Reggiano, con la possibilità di vedere dal vivo il processo produttivo (rimasto immutato da oltre nove secoli) ma anche i locali per la stagionatura. Online si può trovare la mappa interattiva e la lista dei caseifici aderenti su tutte e cinque le province dell’area di produzione: Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova a sud del fiume Po e Bologna alla sinistra del Reno.

L’iniziativa è rivolta a tutti, dalle famiglie con bambini agli esperti di cibo. Sono previste visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni. È così che, a circa un anno dall’ultima edizione, i produttori di Parmigiano hanno scelto di lanciare un segnale di speranza agli italiani.

La produzione della Dop, ricorda il Consorzio, “non si è mai fermata anche nel periodo più buio del lockdown, con i casari rimasti al lavoro tra caldaie e fascere per rifornire il Paese”. Ora i caseifici aspettano le visite di “tutte quelle persone che hanno sostenuto la nostra filiera in un periodo così difficile”.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:




Giornale radio sociale, edizione del 30 settembre 2020


bioscienziate


La medicina alle prese con la pandemia, a Reggio Emilia ne parlano sei tra le maggiori bioscienziate italiane


SENATO_CORONAVIRUS


Coronavirus, due senatori del M5s risultati positivi: controlli per gli altri colleghi




Sicilia al voto per le comunali domenica e lunedì: 61 sfide in campo




Disastro smog, nelle città italiane non si respira. Maglia nera a Torino, Roma e Palermo


parmigiano_forma_Caseifici Aperti_


I caseifici riaprono le porte: “Non ci siamo fermati col lockdown, ora aspettiamo gli italiani”

L'articolo I caseifici riaprono le porte: “Non ci siamo fermati col lockdown, ora aspettiamo gli italiani” proviene da dire.it.

Loading