I Coldplay riappaiono dallo e nello spazio. Ebbene sì, perché la band inglese ha pensato di lanciare la canzone Higher Power dalla Stazione Spaziale Internazionale.
La premiere speciale è avvenuta nella notte tra il 6 e il 7 maggio, giorno ufficiale di uscita del brano: i Coldplay hanno inviato il videoclip di Higher Power all’astronauta francese Thomas Pesquet dell’Agenzia Spaziale Europea: l’astronauta ha premuto il primo play della canzone a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, come evento finale di una lunga strategia promozionale che ha coinvolto tutte le piattaforme social, compresi Instagram e TikTok.

Nelle ore precedenti al “lancio”, infatti, la band aveva pubblicato un breve teaser che rivelava parte del testo di Higher Power, mentre Chris Martin si è esibito su Tik Tok in un balletto di pochi secondi proprio davanti alla struttura che avrebbe dovuto ospitare il Festival di Glastonbury (che invece sarà un evento live streaming fissato al 22 maggio). 

Ancora prima, nelle settimane precedenti, i social dei Coldplay avevano seminato indizi destinati a solleticare i fan nella soluzione dell’enigma: foto e video con simboli alieni che, una volta decifrati, rivelavano il titolo e la data di pubblicazione del brano.

Un’operazione speciale che, in qualche modo, ricorda quella di Venerus, artista italiano che lo scorso febbraio ha promosso il suo album di debutto (Magica Musica) lanciandolo nello spazio tramite un pallone aerostatico: un «viaggio cosmico» di 4 ore documentato da una telecamera sul canale Twitch di Asian Fake, per il sigillo dell’album e una lettera con il messaggio «in cerca di forme d'amore nell'Universo.

«Higher Power», la canzone e il videoclip 

Tornando ai Coldplay, si tratta del primo brano della band dopo due anni di silenzio: l’ultimo album è infatti Everyday Life pubblicato nel 2019. Higher Power, invece, è l’apripista del nuovo progetto discografico del gruppo guidato da Chris Martin, che si intitola Kaotica
Il videoclip, diretto da Max Martin (già collaboratore di Katy Perry, Ariana Grande, Taylor Swift), mostra i Coldplay in uno scenario industriale in mezzo alle case, mentre suonano Higher Power, circondati da ologrammi di ballerini alieni. 

Gli stessi Coldplay hanno raccontato su Twitter la genesi della canzone: «Higher Power è una canzone creata su una piccola tastiera e un lavandino di un bagno all’inizio del 2020. È stata prodotta da Max Martin che è una vera meraviglia dell’universo».
Nessuna origine particolarmente romantica per il brano che, tuttavia, è un pezzo pop ritmato, energico e intriso di quella positività (ormai) tipica dei Coldplay che potrebbe perfino diventare una delle hit dell’estate 2021.
Tra sonorità e testo, infatti, la canzone apre la speranza sulla vita in quest’epoca “da dopoguerra”, in cui abbiamo tutti sperimentato la sensazione di non farcela.

«Sometimes I just can’t take it
Sometimes I just can’t take it
And it isn’t alright
I’m not going to make it
And I think my shoe is untied
I’m like a broken record
I’m like a broken record
And I’m not playing right
Just wanna go up higher, can we?»

«A volte non riesco proprio a sopportarlo
A volte non riesco proprio a sopportarlo
E non va bene
Non ce la farò
E penso che la mia scarpa sia slacciata
Sono come un disco rotto
Sono come un disco rotto
E non sto giocando bene
Voglio solo salire più in alto, possiamo?»

 La missione dei Coldplay è quella di far ballare il mondo, come canta Chris Martin nel ritornello:

«That you’ve got a higher power
Got me singing every second
Dancing every hour
Oh, yeah
You’vе got a higher power
And you’re rеally someone
I want to know
Oh!»

Ovvero:

«Hai un potere superiore

Mi fa cantare ogni secondo

Ballare ogni ora

Hai una potenza maggiore

Tu sei davvero qualcuno

che voglio conoscere»

LEGGI ANCHE

Il nuovo singolo dei Coldplay è in esclusiva su TikTok (confermando il suo appeal sui musicisti)

«Parachutes» dei Coldplay, il segreto di un enorme successo

«Everyday Life», il nuovo album dei Coldplay che suona dall'alba al tramonto

+ Musica

Torna a SHOW