I giochi mobile di Android approdano su PC grazie a Google
Durante l’ultima edizione dell’appuntamento annuale con i Game Awards, trasmessi dal vivo in streaming, e che lasciano sempre in trepidante attesa i videogiocatori di tutto il mondo, è arrivato un annuncio di Google che ha stupito tutti e che ha catturato l’attenzione, oscurando, in parte, la proclamazione del miglior gioco.
Infatti, il colosso statunitense ha dichiarato di voler portare, per il 2022, i giochi Android su PC Windows. Si tratterebbe di una incredibile rivoluzione per il mondo dei giochi mobile che potranno, così, essere fruiti anche attraverso schermi più grandi, per una migliore e divertente esperienza di gioco.
Nel 2022 Play Game di Google sbarcherà su PC Windows
Grazie alla novità introdotta da Google, dal prossimo hanno sarà possibile effettuare il download dei giochi dall’account Google Play direttamente sul proprio PC Windows. Per farlo, non servirà alcun software esterno e neanche il proprio dispositivo mobile.
Tramite l’accesso al proprio account Google, quindi, sarà possibile vivere un’esperienza di gioco innovativa utilizzando le periferiche del PC più adatte ad ogni tipologia di titolo giocato.
Google ha anche riferito della possibilità di realizzare un software di Google Play Games dedicato ai PC che sarà compatibile sia con la penultima versione del sistema operativo, ovvero Windows 10, che con l’ultimo uscito in casa Microsoft, Windows 11.
Naturalmente, questo non vuol dire abbandonare l’esperienza di gioco da mobile, ma si avrà la possibilità di passare da un dispositivo all’altro grazie alla sincronizzazione dei dati che saranno sempre aggiornati.
Data la brevità dell’annuncio del team di Google, non è ancora chiaro se saranno distribuiti tutti i giochi presenti sui dispositivi Android o soltanto una parte. Sicuramente, i primi ad essere disponibili saranno i giochi più popolari che potranno, sin da subito, essere giocati con i PC.
Come emulare i giochi Android su PC nell’attesa del Software ufficiale
Chi non vuole aspettare e vuole testare l’esperienza di gioco mobile su PC può testare gli emulatori che consentono di scaricare e installare giochi Android su PC.
Tra le migliori applicazioni che consentono di mettere in pratica questa soluzione c’è Android Studio, emulatore ufficiale di Google per giochi Android. Grazie a questo strumento sarà possibile emulare il sistema operativo mobile Android direttamente su PC. Si tratta, quindi, di una sorta di smartphone virtuale. Accedendo a questa applicazione sarà possibile scaricare giochi dallo Store di Google e iniziare a giocare ai titoli preferiti, prima ancora di scaricarli sul proprio smartphone.