I migliori rapper internazionali del 2021 attingono al rap, alla trap e al soul: lo scenario hip si allarga e include rime più taglienti e sonorità più morbide. Ne abbiamo scelti cinque che dovreste certamente includere nella vostra nuova playlist di primavera (dando un'occhiata anche ai 10 rapper italiani della scorsa e ripescando i vostri preferiti). 

24kGoldn

Da un'artista che a 20 anni si definisce lo Steve Jobs dell'industria musicale, c'è molto da aspettarsi per questo 2021. Nominato già You Tube Artist On the Rise 2021, con Mood ft. Iann Dior 24kGoldn  aveva già fatto vedere di che pasta era fatto: brano per ben 8 settimane al #1, 3 volte platino negli Usa, più di 1.6 miliardi di streaming all'attivo. Aggiungeteci anche che Goldn, il cui vero nome è Golden Landis Von Jones, è l'artista di maggior successo su TikTok dai tempi di Lil Nas X, con più singoli tra le hits-tormentoni (tra queste anche Coco feat. DaBaby). E oggi il rapper e cantante di San Francisco 24kGoldn torna con Love Or Lust, estratta dall'album di inediti El Dorado che include collaborazioni con superstar della scena rap internazionale come Future, Dababy, Swae Lee e Iann Dior. Registrato lo scorso anno con KbeaZy, Omer Fedi e Blake Slatkin, l'album è il mix perfetto di rap, pop, rock e quella mescola esplosiva per la generazione Z di oggi e dei millennials.

Lil Nas X

Il rapper Lil Nas X è sulla cresta dell'onda con la sua Montero (call me by your name) e con un video in cui finisce a scendere a patti con il diavolo (se volete scoprire perchè il video agita tanto l'America, vi basta cliccare qui), il lancio controverso di un paio di sneakers con sangue umano in limited edition e ancora molte provocazioni – lo sospettiamo da lanciare. Il cantante e cantautore di Atlanta Lil Nas è uno da segnarsi certamente nel 2021 ma che ha già all'attivo molti successi: pluripremiato ai Grammy Awards, dopo il singolo con cui ha raggiunto nel 2019 il triplo disco di platino in Italia e  il record di singolo rimasto per più settimane al #1 nella storia della classifica Billboard Hot 100 (superando il precedente record di Mariah Carey), è poi approdato dritto dritto sulla copertina del Time tra le persone più influenti del web. Un progetto diabolico, considerando che ha solo un EP alle spalle. 

Megan Thee Stallion

Tra le star (e i brani più amati) di Tik Tok ci entra sicuramente di diritto lei. Cover girl di GQ Us e  miglior rivelazione ai Grammy 2021, la rapper texana che iniziò la sua carriera con lo pseudonimo di Holly-Wood è stata sempre una molto sensuale, tenace e forte (parte del nome, “Stallion”, deriva dalla sua altezza e bellezza). Cresciuta a pane e sfide di freestyle, la vera svolta è avvenuta nel 2019 con il brano in collaborazione con Nicky Minaj e Ty Dolla Sign Hot Girl Summer. Da lì è stato tutto un crescendo: nel 2020 il brano Savage (anche grazie al remix di Beyoncè, sua beniamina e musa ispiratrice da sempre), collaborazioni del calibro di Cardi B, svariati riconoscimenti (da due BET Awards, due BET Hip Hop Awards, tre Grammy Awards, un MTV Video Music Awards, il Powerhouse Award di Billboard) e più che una rapper, un concreto e volitivo modello di empowerment. 

Nas

Come non includere un rapper che dell'hip ha fatto la storia? Classe 1973, Nas è produttore discografico, attivista, attore statunitense, discografico affermato (la sua etichetta discografica, la Ill Will Records). E si è aggiudicato un Grammy Award con King's Disease, eletto miglior album del 2021. Un disco certamente pregno di concetti, di storia, di passato e di tensione al futuro in cui il rapper vuole dire semplicemente che sì, lui è ancora un re. Certamente investito da lunghi anni di carriera, da donne che ha amato (Kelis, in primis) e da donne che sono state di passaggio. Eppure. Eppure la svolta attesa, quella contromossa a chi lo credeva molto e sepolto tra gli strali di ieri è arrivata forte e chiara a suon di battle rap. E sì, lui ha dimostrato che la corona è ancora capace di portarla in capo e che il suo scettro bacchetta duro. 

Rod Wave

La nostra top 5 dei rapper internazionali da seguire nel 2021 si chiude con una nota soul e con un artista da tenere assolutamente sott'occhio. Vi basterà ascoltare la sua Tombstone (lui è stato anche ospite al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon e, se non l'avete visto recuperatevi la performance da brividi) per apprezzare l'artista Rod Wave. E voler scoprire tutto d'un fiato il suo album Soulfly. Ma chi è Rod Wave? Probabilmente avrete già sentito il nome del rapper e cantautore statunitense, collegandolo al brano virale su TikTok Heart on Ice. Ma dovreste saper che Rod Wave ha già pubblicato per tre album in tre anni: Soulfly, appunto e poi Pray 4 Love nel 2020 e Ghetto Gospel nel 2019. Il suo valore aggiunto? L'onesta voglia di raccontare la vita, di immergersi nelle cose che accadono, di scrivere cose realmente intime, davvero sue e personali. Per uno che si considera quasi una anti-star è una questione davvero importante essere un magnete. Per chi non lo conosce, è quasi un'inevitabile certezza esserne attratti.