I soprendenti benefici di avere amici da più di 20 anni (e perché dovresti averne cura)
Ecco perché gli amici che hai da 20 anni e oltre ti fanno vivere meglio grazie alla loro vicinanza e perché dovresti averne cura.
Ci sono amicizie che vanno e vengono, e altre che durano una vita. Quali sono le più importanti? Non esiste una risposta giusta, gli amici sono sempre tali, che siano durati 1 solo mese o per 20 anni e oltre.
Sta di fatto, però, che le amicizie più durature hanno qualcosa di speciale perché, resistendo al trascorrere del tempo e superando gli alti e bassi della vita, si rafforzano e si alimentano anno dopo anno. Non è facile, infatti, mantenerle quando si cambia città, si mette su famiglia, arrivano figli e tante altre responsabilità, ovvero quando si fanno scelte diverse, ma se accade, il legame è del tutto speciale.
Amicizie dell’anima potremmo chiamarle, nate a volte per caso, altre per scelta, che resistono alle prove perché destinate ad accompagnarci per tutta l’esistenza. Tanto da diventarne parte integrante, a tal punto da non riuscire a concepirci senza di esse.
Persone di fiducia, sono gli amici che ci stanno accanto da 20 anni, davanti alle quali non abbiamo bisogno di mettere maschere perché è come se ci conoscessero da sempre. Persone che ci aiutano, supportano e che, se necessario, ci criticano per avvertirci se qualcosa non va. Amicizie speciali perché profondamente intime, intimità che si alimenta di lentezza e delicatezza.
Ma per riuscire a conservare amicizie di 20 anni e oltre ci vuole anche un ingrediente prezioso che è la volontà. Per quanto importanti, se non ce ne prendiamo cura, anche le amicizie storiche possono volare via, e il rischio è di accorgersene troppo tardi.
Se un amico resiste alle prove del tempo, è anche perché c’è stata la volontà reciproca di nutrire quel legame, indipendentemente dalle circostanze esterne. E poi c’è la genuinità, senza la quale un’amicizia non può dirsi tale, ingrediente prezioso per farla durare una vita intera.
In definitiva, le amicizie che durano da 20 anni e più sono insostituibili e benefiche a 360 gradi perché:
- sono autentiche e genuine;
- ci aiutano e supportano nei momenti positivi e negativi;
- resistono ai cambiamenti di vita perché vere;
- sono intime e profonde;
- vanno oltre le apparenze;
- criticano ma non giudicano;
- ci fanno sentire a casa.
E voi ne avete di amici di una vita?
Ti potrebbe interessare anche:
- Avere amici tiene lontane le malattie. Lo dice la scienza
- Come cambia l’amicizia quando diventiamo adulti
- La straordinaria amicizia tra donne: cosa imparare (fin da bambine)
- 7 amiche comprano casa per vivere (e invecchiare) insieme
L'articolo I soprendenti benefici di avere amici da più di 20 anni (e perché dovresti averne cura) proviene da GreenMe.it.