Iircade, il cabinato arcade da salotto che vive nel futuro

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Chiudiamo un attimo gli occhi e facciamo un viaggio all'indietro nel tempo, prima di parlare di Iircade. Domenica pomeriggio. Monete in tasca per i gettoni. Musichine, casino e tutti intorno a quello bravo che forse stavolta riesce a battere il record. Jungle King, Street Fighter, Donkey Kong e tutta quella meraviglia di videogiochi che solo a pensarci viene la lacrimuccia.

Ecco, se state provando quella cosa lì allo stomaco, la soluzione potrebbe essere integrare l'arredamento della vostra casa con un cabinato arcade. Portando la sala giochi direttamente in salotto e sconfiggendo la nostalgia. Ci sono molti brand che realizzano arcade machine e uno che ha delle caratteristiche particolari si chiama Iircade. Per è ora disponibile solo negli Stati Uniti, ma dato il successo che sta avendo, speriamo che presto lo sia anche da noi.

Iircade
Iircade

Cos'ha di particolare questa arcade machine? A parte le qualità tecniche, display 19 pollici in full HD e amplificatori 80 Watt, quello che la distingue è sicuramente l'offerta di videogiochi. In genere i cabinati hanno una selezione di giochi vintage già caricati. Anche Iircade offre una serie di preload, tra i quali l'indimenticabili Dragon's Lair e Double Dragon. Ma la novità è che ha anche uno store online dal quale si possono scaricare altri titoli non tutti vintage!

Dragon's Lair su Iircade

Nello store si trovano anche titoli recenti, come Dead Cells, il roguelike (con tocchi metroidvania) dello sviluppatore indie Motion Twin, che nel 2018 ha avuto un buon successo. I creatori del videogame lo hanno adattato in una versione speciale, in modo da poter essere giocato con joystick e pulsanti. Ogni settimana il catalogo dei videogiochi viene aggiornato. L'azienda sta collaborando con sviluppatori indipendenti per arricchirlo sempre di più (il progetto, bisogna dirlo, è piuttosto recente, quindi sicuramente avrà bisogno di tempo per crescere).

Acquistare i giochi è semplice, basta andare store (per Android esiste anche l'app) cliccare sul titolo che si vuole comprare e Iircade fa il resto, dal pagamento online al download e installazione. Quando si torna a casa, è già tutto pronto e si può iniziare l'avventura. Inoltre Iircade ha la funzione multiplayer, per connettersi con gli amici a distanza. Insomma, nostalgia sì, ma con un twist decisamente moderno.

GQItalia

Loading