Il bacio è così importante che merita più di una giornata internazionale per celebrarlo
Oggi è la giornata del bacio? No, falso allarme. O, meglio, lo è stato per un po’ di tempo.
Ma il bacio ha in realtà tante ricorrenze: segnatele, così puoi sfruttarla più volte all’anno.
Bacio, tutte le giornate dedicate
Il 13 aprile è stato per lungo tempo l’International Kissing Day, data scelta per commemorare il bacio (sulla bocca) più lungo della storia, durato più di 46 ore consecutive.
Questo fino al 1990, quando in Inghilterra una coppia ha stabilito un nuovo record, rimanendo incollati a baciarsi per 58 ore di seguito. Si trattava di una gara che, ovviamente, ha vinto la coppia, per la quale è stata stabilita una nuova data, quella del 6 luglio, chiamata National Kissing Day. In realtà, è una cosa legata all’Inghilterra (come indicato nel nome stesso della ricorrenza), ma la data del 6 luglio è stata poi adottata anche nel resto del mondo come Giornata del Bacio, per cui a volte si crea un po’ di confusione.
Tra l’altro, a seconda delle tradizioni locali, ci sono anche altre date dedicate alla celebrazione del bacio. Per esempio, negli Stati Uniti la Giornata Nazionale del Bacio si festeggia il 22 giugno, mentre per la tradizione indiana cade il 13 febbraio, cioè il giorno prima di San Valentino.
Bacio, perché merita tante feste
Come si è visto prima, esistono dunque più giornate dedicate al bacio – anche se, ormai, quella “ufficiale” a livello internazionale è il 6 luglio. In effetti, non c’è ragione per non celebrare più volte all’anno un gesto così importante in tutto il mondo.
Prima di tutto, tra le varie tipologie di baci, il “preferito” è quello sulla bocca, il cosiddetto bacio profondo o alla francese – o, più gergalmente, il limone, recentemente celebrato dall’attrice Matilda De Angelis a Sanremo 2021. Sì, perché ci sono vari studi scientifici e, perfino una scienza (la filematologia) che studia i meccanismi e gli effetti dei baci, secondo cui baciare fa bene al corpo, alla mente e, naturalmente al cuore.
Un bacio profondo, infatti, muove praticamente tutta la muscolatura facciale, determinando un effetto antiage, e questo è solo un beneficio “minore”: lo scambio di saliva durante un bacio, trasporta anticorpi che rinforzano il sistema immunitario, favorisce l’eliminazione del tartaro (quindi previene la carie). Sì, in questi tempi, l'idea di scambiare fluidi è ancora più del solito associato a rischi di malattie, ma le coppie (e, presto si spera, i soggetti sani) possono stare tranquilli e baciarsi a lungo quanto vogliono.
Soprattutto, a livello neurologico, un bacio attiva il rilascio di dopamina, ossitocina, endorfine e serotonina: in poche parole, baciare è un ottimo anti-stress, rimedio per l’ansia, migliora l’umore, è un antidepressivo e le prestazioni mentali e fisiche. Non solo, perché un bacio fa bene anche al sistema cardiovascolare (abbassa la pressione sanguigna e mantiene tonico il cuore) e, in più, fa pure dimagrire!
Insomma, non c’è motivo per non festeggiare sempre i baci e, soprattutto, per baciare il partner il più possibile (pandemia permettendo).
LEGGI ANCHE
Baciare fa bene al corpo (e riduce lo stress!!!)
C'è bacio e bacio. E ce n'è uno diverso per ogni momento
Bacio, 5 trucchi per aumentarne il piacere secondo una sessuologa
Il bacio perfetto: le tecniche di 100 persone a confronto in un video
World Kiss Day, cosa imparare dai baci più amati di film e serie tv
Il bacio rafforza il nostro sistema immunitario (e fa anche dimagrire)
Baciare fa bene al corpo (e riduce lo stress!!!)
A stampo, alla francese o con morso: il significato dei baci