Il coronavirus non ferma il solstizio d’estate di Stonehenge: lo spettacolo quest’anno sarà in diretta streaming
Il solstizio d’estate a Stonehenge ci sarà e sarà possibile vederlo nonostante il coronavirus. E se il lockdown impone il distanziamento sociale ci pensa la tecnologia a risolvere il problema: in programma la diretta streaming per godere comunque dello straordinario spettacolo, anche se virtualmente.
Il solstizio d’estate è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima: in altre parole la nostra stella culmina allo zenit, nel punto più alto rispetto all’orizzonte del suo percorso (apparente) annuale. Nell’emisfero boreale quando questo accade si registra la durata del giorno massima, e in questo “particolare” 2020 sarà esattamente il 20 giugno alle 23.43 (qualche minuto prima della tradizionale data del 21 giugno).
A Stonehenge, ogni anno, c’è uno spettacolo garantito: all’inizio della giornata più lunga dell’anno i raggi di sole filtrano tra i monoliti circondati dai druidi, che, indossando dei costumi tradizionali, si riuniscono attorno alle pietre del celeberrimo insieme preistorico.
Solstizio d’estate: Stonehenge, le suggestive celebrazioni del 21 giugno
Ogni anno il tutto attira migliaia di turisti e questo 2020, che non poteva accoglierli di persona, non li può nemmeno deludere. Ecco allora l’idea dello streaming, come per molti altri siti storici che in questi mesi di lockdown hanno aperto le loro porte virtuali.
“Per la sicurezza e il benessere di tutti, abbiamo dovuto annullare le celebrazioni del solstizio d’estate di quest’anno a Stonehenge – annuncia su Twitter l’English Heritage, che occupa di oltre 400 monumenti e luoghi di interesse storico – Sappiamo quanto sia speciale questa occasione per molti di voi e quindi saremo in diretta streaming gratuitamente”.
Non sono ancora noti i dettagli web ma la diretta è certa.
“Abbiamo parlato con i servizi sanitari, la comunità dei druidi e dei pagani e altri prima di prendere questa decisione e non vediamo l’ora di dare nuovamente il benvenuto a tutti l’anno prossimo”.
For everyone's safety and wellbeing, we've had to cancel this year's summer solstice celebrations at Stonehenge.
We know how special this occasion is to so many of you, and we'll be live streaming it for free online. pic.twitter.com/zMi0NzCmbO
— English Heritage (@EnglishHeritage) May 12, 2020
Anche noi non vediamo l’ora, ma per il momento perché rinunciare anche se solo virtualmente?
Fonti di riferimento: English Heritage/Twitter
Leggi anche:
- Solstizio d’estate 2019: curiosità e come si festeggia nel mondo
- Stonehenge: ecco da dove provengono e come sono state trasportate le 42 bluestones
L'articolo Il coronavirus non ferma il solstizio d’estate di Stonehenge: lo spettacolo quest’anno sarà in diretta streaming proviene da GreenMe.it.