Il forno va fatto raffreddare con lo sportello aperto o chiuso? La risposta che non ti aspetti
Abbiamo appena finito di preparare un delizioso plumcake o una teglia di croccanti patate per tutta la famiglia utilizzando il forno elettrico, ma ora come possiamo far raffreddare il forno in maniera più veloce? Ha davvero senso tenere il portello aperto fino a che l’elettrodomestico non si è intiepidito?
Dobbiamo dire, innanzitutto, che far raffreddare il forno con lo sportello chiuso non danneggia l’elettrodomestico – anche se, ovviamente, il tempo di raffreddamento sarà più lungo rispetto a quando lasciamo lo sportello aperto: i moderni forni elettrici sono dotati di ventilatori a flusso incrociato che assicurano una corretta fuoriuscita dell’aria calda e dell’umidità.
Ci sono, al contrario, alcuni buoni motivi per cui è sconsigliato far raffreddare il forno con lo sportello aperto. In primo luogo, il getto d’aria eccessivamente calda proveniente dall’elettrodomestico potrebbe danneggiare i mobili vicini – ciò è specificato anche nelle note diffuse dai principali produttori di mobili per cucine e vale anche se lo sportello è aperto solo leggermente.
Leggi anche: Hai sempre spento il forno in modo sbagliato: con questo trucco puoi risparmiare energia contro il caro bollette
I mobili che potrebbero risentire maggiormente degli effetti del calore sono quelli con frontali in alluminio, un materiale molto sensibile agli sbalzi di temperatura. Le ante prodotte in legno dovrebbero subire meno gli effetti del calore eccessivo, ma la vernice potrebbe comunque danneggiarsi alla lunga.
Anche lasciare lo sportello leggermente aperto per far uscire l’aria bollente è tutt’altro che una buona idea. Infatti, questa tensione continua finisce per “stressare” le cerniere che regolano l’apertura e la chiusura dell’elettrodomestico e che alla lunga possono rompersi definitivamente.
Se proprio vogliamo tenere lo sportello del forno aperto, meglio aprirlo fino al massimo dell’ampiezza. Questo può avere come vantaggio quello di diffondere un piacevole tepore all’interno della cucina, molto gradevole se siamo in inverno (un po’ meno durante i mesi estivi) ma provocherà anche la diffusione dell’odore di ciò che stavamo cucinando in tutto l’ambiente.
Per non parlare del fatto che tenere lo sportello del forno completamente aperto può rappresentare un rischio per l’incolumità nostra e di chi vive con noi – specie se si tratta di bambini piccoli: in loro presenza, sconsigliamo caldamente di far raffreddare il forno tenendolo aperto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Usa il trucchetto della stampella per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo
- Pulire il forno con questo ingrediente che hai nella dispensa è più efficace dei prodotti chimici
- Caro bollette, questi elettrodomestici consumano più energia (i trucchetti per risparmiare)