Il freddo fa davvero ammalare i bambini?
Quanta correlazione c’è tra prendere freddo e ammalarsi? Il freddo fa ammalare i bambini oppure è solo un falso mito? Prima di tutto dobbiamo sapere che il raffreddore non è la conseguenza di un colpo d’aria o, appunto, di un colpo di freddo, ma si tratta di una infezione virale, quindi legato alla presenza di un virus. Certo è che il freddo ha un ruolo importante, perché dovete sapere che quando prendiamo freddo il nostro sistema immunitario si indebolisce e si abbassano le nostre difese, per questo motivo siamo possibilmente più esposti a prendere dei virus.
Questo discorso vale soprattutto per le persone poco abituate alle basse temperature, mentre chi vive in zone più fredde avrà un sistema immunitario più forte per fronteggiare eventuali rischi.
Basti pensare ai bambini in Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia. Vi sarà capitato di vedere foto o leggere articoli, che vi mostravano questi bambini nelle loro carrozzine o passeggini, mentre dormono fuori dai locali al freddo. Non parliamo di genitori sprovveduti ai quali gli assistenti sociali dovrebbero fare visita! Nei paesi scandinavi infatti è una prassi ormai consolidata quella di far dormire i bambini fuori con le basse temperature.
Nel nostro Paese sarebbe veramente difficile attuare questa pratica, non solo per un discorso culturale legato al freddo, ma anche (se non soprattutto) per il timore che qualcuno possa portare via il bambino!
Il freddo fa venire la febbre?
Come detto non è tanto il freddo, quanto piuttosto la presenza dei virus a far ammalare i bambini.
La febbre è poi un’altra conseguenza. Vi siete mai chiesti come mai i bambini all’asilo si ammalino sempre? Spesso proprio perché non vi è un ricambio d’aria adeguato. È infatti negli ambienti troppo chiusi e affollati dove i virus circolano maggiormente. Se possibile, infatti, sarebbe meglio trascorrere più tempo all’aperto, con un abbigliamento adeguato, e meno tempo al chiuso. Questo è fattibile nel caso in cui l’aria fresca sia poco esposta a rischi come lo smog o tossicità. In questi casi l’aria aperta sarebbe meno dannosa per la salute di tutti (non solo dei bambini).