Il gigantesco geyser di Yellostone erutta per la prima volta dopo 6 anni

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Uno dei più grandi geyser del Parco di Yellowstone, negli Usa, nei giorni scorsi si è reso protagonista di una spettacolare eruzione. E’ la prima volta che accade negli ultimi sei anni.

La sua eruzione era attesa da tempo e finalmente è arrivata ed è stata davvero suggestiva. Giantess Geyser è tornato a dare spettacolo per la prima volta dopo più di sei anni nel Parco Nazionale di Yellowstone, a cavallo tra parte del Wyoming e il Montana secondo il National Park Service (NPS) degli Stati Uniti.

Sono immagini emozionanti quelle arrivate da questo suggestivo luogo degli Stati Uniti. Qui il cosiddetto “Giantess Geyser di Yellowstone” ha emesso una grande quanttià di gas. Solitamente lo faceva da 2 a 6 volte l’anno ma ultimamente era rimasto come sopito. Almeno fino alla scorsa settimana.

“L’area circostante potrebbe tremare a causa delle esplosioni di vapore sotterraneo appena prima delle eruzioni d’acqua e/o di vapore iniziali”, spiega l’NPS.

Giantess è uno dei più grandi geyser del parco, insieme a fenomeni come Steamboat, il più grande geyser attivo del mondo, e il più famoso del parco, Old Faithful, rinomato per la sua puntuale regolarità mentre si alza da terra circa 20 volte al giorno.

Il geyser attivo più alto del mondo è a Yellowstone (e continua a esplodere)

Giantess è un geyser di tipo fontana situato nell’Upper Geyser Basin del Parco. È noto per le sue violente e rare eruzioni/esplosioni d’acqua che vanno da 30 a 60 metri di altezza. Una volta iniziate, possono emettere vapore in maniera costante anche per due giorni interi.

Yellowstone non smette mai di affascinare. Oltre alle esplosioni dei geyser, il parco è celebre anche per le colorate sorgenti termali che includono la Morning Glory Pool dai colori blu e la psichedelica Grand Prismatic Spring, oltre a zampilli sulfurei e di acqua bollente che sgorgano dalle rocce.

terremoti yellowstone

©Filip Fuxa/Shutterstock

Non a caso il sito è Patrimonio dell’Unesco.

Qui i video dell’eruzione del geyer dei giorni scorsi:

Giantess Geyser Erupts!

On Tuesday, August 25, 2020, Giantess Geyser roared back to life after a period of more than 6-1/2 years without erupting.Watch a longer clip of this eruption, or watch the live-stream of the Upper Geyser Basin, on the webcams page at https://www.nps.gov/yell/learn/photosmultimedia/webcams.htm.#Yellowstone #NationalParks #Geysers #GiantessGeyser #UpperGeyserBasin

Pubblicato da Yellowstone National Park su Mercoledì 26 agosto 2020

Fonti di riferimento: The Guardian, NPS

LEGGI anche:

Yellowstone: sciame di oltre 100 terremoti scuote il Parco Nazionale, si teme che possa scoppiare il supervulcano

Yellowstone: il supervulcano potrebbe svegliarsi prima del previsto

Da Greenme

Loading