Il “Musco” riparte da “San Giovanni Decollato”. Dal 14 al 19 dicembre, Giuseppe Castiglia protagonista della commedia di Martoglio, riadattata e diretta da Antonello Capodici

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Lo storico teatro “Angelo Musco” di Catania riapre le porte al pubblico in una veste rinnovata, la nuova gestione di ABC Produzioni e la direzione artistica di Francesca Ferro. Da domani, martedì 14, a domenica 19 dicembre, è in programma il primo appuntamento del cartellone dedicato al teatro della tradizione.


Giuseppe Castiglia sarà il protagonista di “San Giovanni Decollato”, di Nino Martoglio, per la regia di Antonello Capodici. Con Castiglia ci saranno in scena Carmela Buffa Calleo, Elisa Franco, Turi Giordano, Alberto Abbadessa, Maria Chiara Pappalardo, Giovanni Maugeri, Gianni Fontanarosa, Rebecca Testai; alla fisarmonica Pietro Galvagna. Le scene sono firmate da Salvo Manciagli.

“Mastro Agostino Miciacio – racconta Castiglia – è il classico vicino di casa che nessuno vorrebbe avere accanto, rumoroso, irascibile, litigioso, un disturbatore seriale, vittima di se stesso, che imputa i motivi delle sue frustrazioni e dei suoi fallimenti a chiunque gli stia intorno, dalla moglie alla figlia, ai vicini del cortile.  Appare come un fanatico integralista cattolico ma in realtà altro non è che un “devoto a convenienza” e per di più non di un Santo, bensì dell’immagine di quest’ultimo che erge ad oracolo, a cui è disposto a offrire canti e sacrifici, al solo scopo di ottenere quello che lui definisce miracolo ma che in realtà è più vicino ad una pratica voodoo o addirittura alla magia nera”.

Giuseppe Castiglia

In questa versione firmata da Antonello Capodici si vedrà anche uno spaccato di quello che doveva essere lo spettacolo popolare d’inizio Novecento, grazie alla trovata del “teatro nel teatro”: una compagnia – abbastanza male in arnese – che mette in scena la commedia di Martoglio fra lazzi, errori, cialtronerie, iperboli e povertà di allestimento. Con, su tutti, la bravura degli attori, chiamati ad interpretare sia i personaggi originali sia loro stessi. E con un Giuseppe Castiglia inedito “mattatore”.

“Affidiamo alla catanesità di Giuseppe Castiglia, alla sua vis comica, alla sua ironia, al suo talento istrionico, alla sua “liscìa” – spiega il regista Capodici –  il compito di accogliere e riabbracciare il pubblico siciliano in uno spettacolo che avrà anche i contorni della festa. Una festa doppia: la riapertura del teatro cittadino più importante e il ritorno alle sale dopo la pandemia. “San Giovanni Decollato” è una commedia molto comica, molto cara al pubblico teatrale, legata a nomi illustri e leggendari delle scene, primo fra tutti proprio Angelo Musco”.

Antonello Capodici firmerà anche i prossimi due spettacoli del cartellone della tradizione al Musco.

Dopo “San Giovanni Decollato”, dal 18 al 23 gennaio 2022 dirigerà Gino Astorina ne “L’eredità dello zio canonico” di Antonino Russo Giusti. Poi sarà il turno di Sergio Vespertino ne “Il vendicatore” di Francesco Lanza (dal 29 marzo al 3 aprile 2022). Infine, Nadia De Luca e Rosario Minardi saranno i protagonisti di “Storia di una Capinera” di Giovanni Verga, scritto e diretto da Minardi (dal 17 al 22 maggio 2022).

Loading