Il papà nel sonno dei bambini: perché li aiuta a dormire meglio

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

I papà possono far prendere sonno ai bambini? Sono “capaci” di addormentare i nostri figli?

Quando nasce un bambino i genitori si trovano a dover affrontare un cambio repentino della loro routine, anche quella notturna. Il momento della nanna spesso diventa difficile, specialmente quando noi genitori siamo stanchissimi e il bambino non ne vuole sapere di dormire.

Noi mamme siamo con il bambino praticamente sempre. È normale quando, arrivata la sera, siamo esauste e non riusciamo magari a far addormentare nostro figlio, che percepisce la nostra frustrazione.

Ecco che in questo momento entra in gioco il papà. Non mi vergogno a dirlo, mio figlio Gabriele il più delle volte, la sera si addormenta tra le braccia del papà!

I papà, proprio perché magari non sono stati tutto il giorno con il bambino, hanno la mente più “fresca” e se si occupano loro del momento nanna, anche noi mamme riusciamo a riposarci!

Va detto anche che, per il bambino, è importantissimo diversificare i tempi e i ruoli dei genitori. Se starà sempre con la mamma, dopo farà più fatica a lasciarsi andare anche con gli altri.

È importantissimo coinvolgere il papà in tutto ciò che può riguardare il bambino, sonno compreso!

Se poi vostro figlio non ne vuole sapere di dormire nel suo lettino o, se è già più grande, nella sua cameretta, è importante confrontarsi con il partner sul co-sleeping, e decidere insieme se tenere il bambino nel lettone con voi.

Il papà comunque ha dalla sua la calma che solitamente lo contraddistingue. Noi mamme siamo spesso molto ansiose e cerchiamo di mantenere una determinata routine nella vita dei figli, mentre il papà spesso e volentieri la sconvolge, anche involontariamente!

Il papà poi ha una capacità di trasmettere sicurezza al bambino, questo perché si verifica un abbassamento del livello di testosterone, che giova al piccolo e anche alla mamma.

Si sa che la mamma è sempre la mamma, ma anche il papà ha un ruolo fondamentale, … ci aiuta a dormire!!!

Loading