Il primo mese di scuola è un gran casino per tutta la famiglia
Abbiamo letto da qualche parte che ci vogliono più di sessanta giorni per iniziare una nuova routine o uno stile di vita, vero? In parte. Quando si ricomincia la scuola, specialmente il primo mese di scuola, i ragazzi e la famiglia faticano a riprendere la routine, lo stesso non avviene durante i primi giorni di vacanza.
Non ne siamo così sicure da quando abbiamo visto i nostri figli impiegare esattamente 2 secondi per abituarsi alla libertà delle vacanze estive.
In vacanza i bambini e i ragazzi si abituano in fretta alla routine più lenta, mentre abituarsi all’inizio della scuola non è lo stesso.
I bambini dovranno ricominciare ad alzarsi presto e fare cose come leggere e indossare vestiti veri e nessuno sarà felice. E onestamente, anche dopo un mese dall’inizio dell’anno scolastico so che ci troveremo ancora in difficoltà.
Non c’è niente come il primo mese di scuola per sconvolgere la vita di mamme e bambini. Perchè in quel primo mese una mamma si ritrova a dover pianificare l’intero anno fatto di mille attività extra-scolastiche da incastrare.
Ricomincia la scuola, ritornare alla routine
Il primo giorno di scuola è sempre eccitante con le sue promesse di un nuovo inizio e la possibilità di mettere ordine nella nostra quotidianità con orari prestabiliti. Poi però ci rendiamo conto che ci alziamo alle prime luci dell’alba per preparare colazioni e merende e una montagna infinita di scartoffie prende residenza permanente sul nostro tavolo della cucina.
Per non parlare poi del convincere i nostri figli ad andare a letto ad un orario ragionevole.
E quando tu mamma pensi di poter riassaporare un briciolo di libertà lasciando i tuoi figli a scuola, ti ritrovi immediatamente imprigionata dentro orari rigidi da rispettare, rapporti interpersonali da gestire, i primi malanni di stagione da curare.
E quando poi ti sarai nuovamente abituata, ci saranno le vacanze di Natale….e dovrai ricominciare tutto da capo.