Il vaccino contro il Covid? A Bologna il Cineca mette al lavoro il super computer
- Andrea Sangermano
- 14/05/2020
- Bologna, Dire Futuro, Sanità
- a.sangermano@agenziadire.com
Al Cineca arriva il nuovo supercomputer 'Marconi 100', che ha una potenza di calcolo di 32 milioni di miliardi al secondo che lavorerà alla ricerca del vaccino Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
BOLOGNA – Un nuovo supercomputer si aggiunge al ‘cervellone’ elettronico già in dotazione al Cineca e utilizzato nella ricerca del vaccino contro il coronavirus. A spiegarlo è David Vannozzi, direttore generale del consorzio interuniversitario.
“Una libreria ricca di 500 miliardi di molecole– spiega Vannozzi- ma, quello che più conta, un supercomputer in grado di analizzarle con una velocità straordinaria. Si chiama Marconi 100 e da oggi affianca Marconi al Cineca, protagonista sul fronte della ricerca più avanzata e attivo, in collaborazione con la Commissione europea e imprese farmaceutiche, sul progetto Exscalate4cov, il progetto per la ricerca di una terapia contro il coronavirus“.
LEGGI ANCHE: VIDEO | Coronavirus, il supercomputer Cineca trova 40 molecole anti-Covid19
Il supercomputer Marconi 100 ha una potenza di calcolo di 32 milioni di miliardi al secondo “e presto sarà affiancato dal supercomputer Leonardo- sottolinea Vannozzi- che sarà installato al Tecnopolo di Bologna, con una potenza di 270 milioni di miliardi al secondo”. Già oggi, sottolinea il direttore del Cineca, il consorzio “fa parte di un progetto che mette a disposizione otto milioni di ore di calcolo per quei ricercatori desiderosi di potenziare le loro ricerche”. Dunque, sottolinea Vannozzi, “a giusta ragione possiamo affermare che Bologna, grazie a realtà come Cineca e Tecnopolo, che presto sarà sede anche del Centro meteo europeo, è una delle più importanti capitali mondiali dei big data”.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Iss: “Impensabile ritorno alla normalità prima del vaccino”
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Coronavirus, nuovo focolaio a ospedale Budrio: 48 casi. Ausl: “È in via di spegnimento”
Il vaccino contro il Covid? A Bologna il Cineca mette al lavoro il super computer
Centri estivi Emilia-Romagna, c’è anche ipotesi piscine. Ma l’opposizione attacca: “Niente di deciso”
VIDEO | Studenti disabili, genitori in piazza a protestare: “Troppo poco su assistenza a casa”
VIDEO | La cicloattivista: “No pista ciclabile, no uso bici”
Parma sarà la Capitale italiana della cultura anche nel 2021
L'articolo Il vaccino contro il Covid? A Bologna il Cineca mette al lavoro il super computer proviene da dire.it.