Illusione ottica: che età ha il ragazzo nelle 3 diverse foto?
Le tre foto che vedete nell’immagine rappresentano lo stesso ragazzo in tre diverse età della vita, giusto? In realtà la risposta è no. Certo, il ragazzino è sempre lo stesso ma nella prima e nella terza foto è sempre lo stesso, né più giovane né più vecchio. Il suo volto è stato semplicemente deformato e per questo motivo il nostro cervello percepisce, guardandolo, delle età diverse.
L’illusione ottica, a cura di Victoria Skye, è stata selezionata tra i finalisti del Best Illusion of the Year Contest 2014. Se la foto al centro è quella originale, la foto a destra, dove il ragazzo sembra più maturo, presenta un restringimento della metà superiore della testa e un’espansione della metà inferiore. Mentre la foto a sinistra presenta un restringimento della metà inferiore del volto e un’espansione della metà superiore. Ecco perché sembra più giovane.
Il risultato è che le 3 immagini sembrano rappresentare il ragazzo in 3 diversi momenti della sua vita. L’inclinazione distorce la forma del volto e dei lineamenti creando l’illusione dell’invecchiamento e del ringiovanimento. Ma è tutto nella nostra testa!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Best Illusion of the Year Contest
Leggi anche:
- L’incredibile illusione ottica che fa sembrare ‘vivo’ l’ambiente che ti circonda
- La migliore illusione ottica dell’anno che ti farà dubitare della realtà: più la guardi, più diventa ‘strana’
- Di che colore sono le sfere? L’illusione ottica che confonde il nostro cervello