Un giovane studente di ingegneria appassionato di fotografia è riuscito a immortalare uno splendido leopardo nero durante il suo primo safari.
Abhishek Pangis, originario di Pune, in India, si trovava immerso nel Parco nazionale di Tadoba, una tra le più note riserve indiane quando ha notato a pochi metri uno stupendo e raro leopardo nero: un’esperienza sicuramente straordinaria, unica e indimenticabile.
A post shared by Abhishek Pagnis (@abhishek.pagnis) on May 18, 2020 at 11:45am PDT
Sebbene non sia fuori dal comune incontrare un leopardo nero nella riserva di Tadoba, in genere le persone riescono ad avvistarlo solo per brevi momenti: diversi fotografi naturalisti si appostano per ore nella speranza di avvistare uno di questi esemplari, spesso invano.
In questo caso l’esemplare si è lasciato ammirare per un tempo davvero lungo, ben 40 minuti, consentendo al ragazzo di scattare splendide foto.
A post shared by Abhishek Pagnis (@abhishek.pagnis) on Jun 25, 2019 at 8:34am PDT
“Sono sbiancato quando l’ho visto. Non avevo mai visto nulla di così bello, ero completamente sbalordito; sono tornato in me dopo 10 minuti e ho iniziato a scattare foto” ha raccontato Abhishek
Il leopardo nero avvistato da Abhishek dovrebbe avere circa quattro anni. La particolare colorazione del manto è data da una mutazione genetica che provoca la produzione in eccesso di melanina che, a sua volta, causa una pigmentazione scura di pelle e pelo. Il fenomeno, noto come melanismo, è abbastanza comune nei giaguari (Panthera onca) e nei leopardi (Panthera pardus).