Impresa Musetti, Dimitrov ko e semifinale ad Acapulco
ACAPULCO (MESSICO) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti va…al massimo e in Messico conquista una semifinale prestigiosa, almeno tanto quanto gli avversari eliminati nella sua cavalcata. Il 19enne di Carrara, numero 120 Atp partito dalle qualificazioni, si assicura almeno il penultimo atto dell'”Abierto Mexicano Telcel”, ATP 500 dotato di un montepremi di 1.053.560 dollari che si sta disputando sul cemento di Acapulco. L’italiano, dopo aver eliminato in tre set all’esordio l’argentino Diego Schwartzman, n.9 Atp e terza testa di serie, poi lo statunitense Frances Tiafoe, n.56 del ranking mondiale, si impone anche sul bulgaro Grigor Dimitrov, n.16 ATP e quinta testa di serie, vincendo in due set con il punteggio di 6-4, 7-6 (3) in due ore e otto minuti di gioco. Per Musetti è la seconda semifinale ATP, la prima in un “500”, un risultato che gli permetterà di entrare nella top 100 e di raggiungere il suo best ranking (al momento è virtualmente n.93).
Nella notte italiana Musetti si giocherà un posto in finale con il primo favorito del torneo, il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del ranking, che si è imposto 7-5, 4-6, 6-3 sul canadese Felix Auger-Aliassime, n.18 ATP e settima testa di serie. Tra il 19enne di Carrara e il 22enne di Atene non ci sono precedenti.
In semifinale anche il tedesco Alexander Zverev, n.7 del ranking e due del seeding, che ha beneficiato del forfait del norvegese Casper Ruud, n.25 ATP e ottava testa di serie, bloccato da un problema al polso destro. Il 23enne di Amburgo affronterà per un posto in finale il connazionale Dominic Koepfer, n.71 ATP, che ha battuto 7-5, 6-4 il britannico Cameron Norrie, n.61 ATP.
(ITALPRESS).