In anteprima il nuovo vino di Duca di Salaparuta, Vermentino Sentiero del Vento 2019
di Luigi Salvo
Duca di Salaparuta, storica azienda vinicola siciliana, riunisce tre brand storici Corvo e Duca di Salaparuta nati nel 1824 con sede a Casteldaccia (Pa), e Florio nato nel 1833 a Marsala (Tp). Tra le diverse tenute aziendali vi è quella di Suor Marchesa situata a Riesi, nel centro della Sicilia, su una collina esposta a Sud con terreno a composizione calcarea-silicea, la vigna si estende per circa 127 ettari prevalentemente da alberello di Nero d’Avola, ma viene anche allevato un altro vitigno il Vermentino tradizionalmente presente in altre regioni italiane, Toscana, Sardegna e Liguria.
Una delle caratteristiche più importanti del vermentino è di essere soggetto a una maturazione tardiva, con i cambiamenti climatici in atto questa peculiarietà risulta importante per il mantenimento di acidità e aromi, ed è una varietà abbastanza generosa che ben si adatta a differenti tipologie di terreni e forme di allevamento.
Nasce nel 2020, quindi, una nuova etichetta di Duca di Salaparuta dall’accattivante grafica, questo vermentino si chiama Sentiero del Vento, uno dei pochi vermentino siciliani in bottiglia. Dopo pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta per più di 10 giorni a 16 C. e matura In acciaio per più di due mesi a contatto dei propri lieviti
Sentiero del Vento Vermentino 2019 Tenuta Suor Marchesa Duca di Salaparuta
Emergono dal bicchiere aromi floreali di acacia, ginestra, bella frutta di susina bianca, mela e ananas, poi sensazioni di salvia, rosmarino.
Bello da bere, è un mix tra freschezza del frutto, precisi ritorni di erbe mediterranee e una scia sapida che intriga al nuovo sorso. Un vino godibile da adesso ma anche da giocare in abbinamento in evoluzione.