In arrivo temporali al Nord, allerta della Protezione civile
- Redazione
- 01/08/2020
- Ambiente, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto
- redazioneweb@agenziadire.com
Allerta arancione per la Lombardia e gialla per altre regioni d'Italia, prevalentemente al Nord. Attesi forti rovesci on fulmini, grandinate e vento Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – Forti temporali, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. Da questa sera arriva il maltempo al Nord, in particolare sulla Lombardia per cui la Protezione civile ha emesso l’allerta arancione da stasera e per tutta la giornata di domani. Allerta gialla per altre regioni interessate dal maltempo tra cui Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna.
I temporali delle prossime ore, spiega la protezione civile, sono causati dall’avvicinamento di una perturbazione nord-atlantica, permeata da aria più fredda in quota, che tenderà ad interessare l’Italia apportando un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, generalmente di forte intensità.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, sabato primo agosto, precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 2 agosto, allerta arancione per rischio temporali in Lombardia.
E’ stata inoltre valutata allerta gialla su alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, sull’intero territorio di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e su gran parte di Umbria e Marche.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
In arrivo temporali al Nord, allerta della Protezione civile
Coronavirus, Zingaretti: “Al via sperimentazione vaccino made in Italy”
Minori, segregata dopo stupro a Londra: ora J. torna a casa
Bagnino positivo al Covid, chiude un altro stabilimento a Sabaudia
VIDEO | 2 agosto 1980, “la stazione non c’era più”: il racconto dei volontari della Pubblica assistenza
Sindaca Riccione: “Con la Notte Rosa fiumi di gente e casino, chiedo che i treni non si fermino qui”
L'articolo In arrivo temporali al Nord, allerta della Protezione civile proviene da dire.it.