In Trentino l’orso M49 è riscappato: tre mesi in gabbia e poi la nuova fuga
- Redazione
- 27/07/2020
- Ambiente, Trentino-Alto Adige
- redazioneweb@agenziadire.com
Era già fuggito nel luglio di un anno fa: era stato catturato di nuovo a fine aprile, ma stanotte dopo tre mesi è riuscito a fuggire Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print Previous Next
TRENTO – È fuggito un’altra volta l’orso M49, rinchiuso nel Centro del Casteller da fine aprile dopo essersi reso protagonista di diverse incursioni in baite: la fuga è avvenuta questa notte, dopo la precedente ‘evasione’ di un anno fa, proprio in luglio. L’animale è riuscito a superare la barriera elettrica e, raggiunta l’ultima recinzione, ha divelto la rete elettrosaldata piegando l’inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un’apertura sufficiente per scivolare all’esterno.
Ad accorgersi dell’accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, ha notato come il segnale del radiocollare ad un certo punto partiva dall’esterno del recinto.
Sono state immediatamente disposte le procedure per ricostruire i movimenti dell’animale e per localizzarlo. Al momento risulta fermo in un’area della Marzola che i forestali stanno presidiando.
L’orso, a cui è stata assegnata la sigla M49, era stato rinchiuso nel recinto protetto del Centro del Casteller dalle prime ore del 29 aprile scorso, dopo che il 28 era stato catturato in ottemperanza a specifica ordinanza emessa a seguito delle ripetute incursioni dell’animale in baite e altri manufatti.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
In Trentino l’orso M49 è riscappato: tre mesi in gabbia e poi la nuova fuga
Orso da abbattere in Trentino, Wwf lancia petizione per salvarlo
Orso aggredisce due persone, il ministro Costa: “No all’abbattimento, pronti a impugnare l’ordinanza”
Contro la cimice asiatica il Trentino alleva la vespa samurai
Coronavirus, c’è l’accordo sui congiunti tra Trentino e Veneto
Energia, Governo apre a sos Trentino Alto Adige sulle reti del gas
L'articolo In Trentino l’orso M49 è riscappato: tre mesi in gabbia e poi la nuova fuga proviene da dire.it.