Inaugurato l’Aerotech Campus Leonardo, Manfredi: “Università nella fabbrica accorcia i tempi”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Lo ha dichiarato il ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi nella sede dello stabilimento Leonardo di Pomigliano d'Arco Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print

NAPOLI – “Avere un’università nella fabbrica, che fa formazione avanzata, significa accorciare il tempo. Oggi parliamo di una cosa che si è fatta e non di una cosa che dovremo fare”. Così il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha annunciato l’avvio, il prossimo lunedì, delle attività dell’Aerotech Campus, hub formativo che ha sede nello stabilimento Leonardo di Pomigliano d’Arco (Napoli).

L’Academy Leonardo si inserisce nella rete dei Leonardo Labs, i laboratori di innovazione tecnologica di Leonardo, e costituisce il centro di innovazione su materiali e processi produttivi del polo. Il campus si avvarrà del supporto dell’Università di Napoli Federico II e, con questo obiettivo, a partire da lunedì 2 marzo, avrà avvio il progetto Academy, un percorso di alta formazione nel settore aerospaziale con un programma didattico articolato in tre filoni: le tecnologie core delle aerostrutture, l’industria 4.0 e la digitalizzazione, nonché le sfide per i velivoli di nuova generazione.

Più in particolare, l’Aerotech Academy offrirà un percorso interdisciplinare che integra ricerca e applicazioni attraverso metodologie di insegnamento e di apprendimento innovative. L’Aerotech Campus convoglierà le migliori competenze e conoscenze su programmi di ricerca innovativi di alto profilo tecnologico, nell’ottica dello sviluppo su scala internazionale del settore dell’AD&S, del tessuto imprenditoriale collegato, dei giovani e dei territori di riferimento.

Il campus si dedicherà in particolare allo sviluppo di nuovi materiali a basso impatto ambientale, la ricerca sui materiali compositi, dotati di basso peso specifico a fronte di maggiore elasticità e resistenza meccanica, e sulla digitalizzazione applicata ai processi produttivi.

LEGGI ANCHE: Dall’accordo tra Leonardo e l’Università Federico II di Napoli nasce Aerotech Academy

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print

Leggi anche:

Gaetano Manfredi

Inaugurato l’Aerotech Campus Leonardo, Manfredi: “Università nella fabbrica accorcia i tempi”

Digitale, iscrizioni gratuite per il Dig.Eat 2020 di Milano

‘Fluentify’ spicca il volo: dalle aule di Torino al mercato internazionale

FOTO | VIDEO | La piscina si fa smart: la pioggia la riempie, il sole la scalda

5G e realtà aumentata per rivoluzionare la Tv: nasce a Palermo la piattaforma Octopus

VIDEO | Italia ventesima in Ue per digitalizzazione dei servizi sanitari

L'articolo Inaugurato l’Aerotech Campus Leonardo, Manfredi: “Università nella fabbrica accorcia i tempi” proviene da dire.it.

Da Dire.it

Loading