Kiwi: 5 strepitosi effetti di mangiarli ogni giorno, confermati dalla scienza
Povero di zuccheri e ricco di vitamine e polifenoli, il kiwi è uno dei frutti più nutrienti che andrebbe mangiato più spesso nei mesi in cui è disponibile. Fa parte della famiglia delle Actinidiaceae e, da diversi anni, è coltivato regolarmente anche in Italia. La stagionalità nel nostro Paese va da novembre a maggio (giugno per quelli di importazione).
Il successo del kiwi è da ritrovarsi nel suo sapore dolce, rinfrescante e leggermente acidulo che piace anche ai bambini e nel fatto che rappresenta una miniera di sostanze nutrienti concentrate in un solo frutto. Ricco di vitamine – anche più delle arance – , antiossidanti e potassio – anche più di una banana, il kiwi, se mangiato regolarmente può fare davvero molto bene al nostro corpo. (Leggi anche: Kiwi: benefici, calorie e valori nutrizionali)
In particolare ecco 5 particolari effetti del consumo quotidiano di questi frutti che dovremmo tenere in condiderazione e approfittare finché è di stagione
Sistema immunitario più forte
I kiwi sono una ricchissima fonte di vitamina C. Questa vitamina è fondamentale per il nostro corpo, in quanto rafforza il sistema immunitario e rallenta l’invecchiamento. E’ importantissimo pertanto assumerla in dosi sufficienti. Un kiwi medio ne contiene circa 71 mg. Mangiare kiwi quotidianamente aiuta quindi ad aumentare i livelli di vitamina C nel corpo, proteggendoci da raffreddore e influenza (Leggi anche: Questi sono i frutti e le verdure insospettabili che hanno molta più vitamina C di un’arancia), ma anche migliorando il nostro umore
Previene l’invecchiamento delle cellule
I kiwi contengono moltissimi antiossidanti ( colina, luteina e zeaxantina) che svolgono un ruolo essenziale nella lotta contro i radicali liberi. Ricchi di antiossidanti, i kiwi ci consentono di mantenere in salute il nostro corpo, diminuendo il rischio di invecchiamento precoce o di incorrere in malattie croniche come stress ossidativo che danneggia le cellule. Questo miracoloso frutto contiene livelli così alti di antiossidanti da battere addirittura gli agrumi, come arance, pompelmi e mandarini, e le mele. (Leggi anche: Kiwi: il superfrutto antiossidante contro l’invecchiamento)
Fonte di folati
Un kiwi contiene circa 17mg di folati. Il folato è una vitamina del gruppo B (B9 per l’esattezza) che è un nutriente essenziale coinvolto nel metabolismo delle proteine e per la produzione di globuli rossi durante la crescita, la sua assunzione è particolarmente consigliata alle donne in gravidanza.
Salute dell’apparato digerente
I kiwi sono ricchi di fibre sia insolubili che solubili. Le fibre sono fondamentali per il nostro corpo perchè ci aiutano a depurare il fegato e a mantenere in salute il nostro apparato digerente. Assumere regolarmente kiwi ci permette quindi di mantenere il nostro intestino sano e sono inoltre un ottimo rimedio contro i problemi di stitichezza.
Salute del cuore
La funzione antiossidante del kiwi aiuta a mantenere il nostro cuore in salute. Mangiare almeno un kiwi al giorno, con regolarità, aiuta a limitare il rischio di malattie cardiache e a mantenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna: i kiwi sono ottimi alleati per chi soffre di ipertensione, ma se si stanno assumendo farmaci per la pressione alta, meglio non consumarli in quanto interagiscono con essi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sui kiwi potrebbe interessarti anche:
- Dieta del kiwi: come funziona, menu settimanale, cosa mangiare e controindicazioni
- Denti e gengive: due kiwi al giorno prevengono la parodontite
- Kiwi: tutti i segreti per la coltivazione
- Olio di semi di kiwi, uno scrigno segreto di acidi grassi Omega-3 per pelle e capelli setosi