Volete un'aria più pulita, per voi e i vostri figli? La soluzione è solo una: andare in  bicicletta. Lo ha confermato una ricerca dell’Università di Oxford che ha stabilito le priorità, dimostrando quanto la mobilità attiva sia molto più importante ed efficace rispetto alla diffusione delle auto elettriche. Considerando il ciclo di vita del veicolo elettrico, dalla produzione allo smaltimento, gli studiosi hanno scoperto che le emissioni della bicicletta possono essere più di 30 volte inferiori per ogni viaggio rispetto alla guida di un’auto a combustibile fossile e circa dieci volte inferiore rispetto alla guida di un’auto elettrica. 

Le auto elettriche: inquinano di meno (ma non del tutto)

Secondo la ricerca del prestigioso ateneo per affrontare la crisi climatica è quindi necessario agire subito e in fretta: aspettare che tutto il parco auto globale sia elettrico richiederebbe troppo tempo. A oggi si contano solo 1 auto elettrica ogni 50 nuove auto. Ancora poche. Senza contare che realizzare e utilizzare un’auto elettrica significa comunque inquinare, produrre emissioni inquinanti legate soprattutto alle fasi di produzione del veicolo, delle batterie e dello smaltimento delle stesse, oltre dell’energia elettrica che viene utilizzata come carburante. La mobilità attiva – che poi è il modo cool di intendere la bici – è il metodo più economico e più sano che hanno le persone per muoversi, oltreché la soluzione migliore per l’ambiente. Scelta che non pregiudica il tempo di spostamento, visto che spesso sulle strade urbane congestionate muoversi in modo attivo e sostenibile risulta, nei brevi tragitti, la soluzione più veloce.

La ricerca

I ricercatori hanno monitorato circa 4.000 persone che vivono a Londra, Anversa, Barcellona, ​​Vienna, Orebro, Roma e Zurigo per un periodo di due anni. I partecipanti hanno annotato circa 10.000 spostamenti quotidiani e per ogni spostamento è stata calcolata l’impronta di carbonio generata.  Chi passava dall’auto alla bicicletta anche per un solo giorno alla settimana ha ridotto la propria impronta di carbonio di 3,2 kg di CO2, l’equivalente alle emissioni derivanti dalla guida di un’auto per 10 km. In questo modo i ricercatori hanno potuto constatare che le persone che pedalavano quotidianamente avevano l’84% in meno di emissioni di carbonio su tutti i loro spostamenti quotidiani rispetto a quelle che non lo facevano. 

Il messaggio lanciato da Oxford è limpido: concentrarsi esclusivamente sulla diffusione dei veicoli elettrici non è una strategia inefficace, perché come dimostrano i ricercatori significherebbe ritardare pesantemente l’obiettivo di abbattimento delle emissioni di CO2. E sappiamo quanto questo sia urgente, soprattutto nelle nostre città congestionate

LEGGI ANCHE:

Le migliori città italiane per andare in bicicletta

Le piste ciclabili in Europa raggiungibili in treno dall'Italia

La classifica delle città europee più sostenibili