La danza della Luna con Giove e Saturno. Il cielo di maggio è bellissimo (nonostante tutto)!

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Ancora uno spettacolo nel cielo di maggio. Questa notte, se le nuvole non guasteranno la festa, ammireremo una spettacolare congiunzione che vedrà come protagonisti la luna, Giove e Saturno.

Il cielo ci regala un’altra emozione. Dopo aver ammirato l’ultima superluna del 2020 e in attesa dell’arrivo della cometa Swan, nella Fase 2 avremo un altro motivo per affacciarci alla finestra e ammirare le bellezze dell’universo.

Il nostro satellite naturale infatti sarà accompagnato da due colossi del nostro sistema solare, Giove e Saturno, che ne precederanno il cammino. Guardando a Sud-Est, a partire dalle 2 del mattino del 13 maggio troveremo la luna calante nella costellazione del Capricorno.

A due passi, almeno dal nostro punto di vista, ci saranno anche il gigante gassoso e il pianeta con gli anelli. Spiega l’Unione Astrofili Italiani che i due pianeti si trovano a circa 5° di distanza l’uno dall’altro, ma in due costellazioni diverse: Giove nel Sagittario, Saturno nel Capricorno.

La mappa che segue mostra l’orizzonte sudorientale attorno alle 2 del 13 maggio.

giove saturno luna

©Stellarium

Da non perdere!

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

Giove come non lo abbiamo mai visto: gli scienziati catturano straordinarie immagini del gigante gassoso

La cometa Swan adesso è visibile a occhio nudo e potrebbe essere la più bella degli ultimi anni

L'articolo La danza della Luna con Giove e Saturno. Il cielo di maggio è bellissimo (nonostante tutto)! proviene da GreenMe.it.

Da Greenme

Loading