La foto del pipistrello gigante che spopola sul web (a quanto pare) non è una bufala

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Ha fatto il giro del web la foto del pipistrello gigante che in molti credono falsa. Ma a quanto pare non lo è! Tutto è iniziato quando, a fine giugno, l’utente AlexJoestar622 ha pubblicato su twitter un post che è diventato subito virale, accompagnato dal commento:

“Ricordate quando vi ho detto che tutte le Filippine avevano pipistrelli di dimensioni umane? Sì, questo era quello di cui parlavo”.

Remember when I told y'all about the Philippines having human-sized bats? Yeah, this was what I was talking about pic.twitter.com/nTVIMzidbC

— Alex☔ (@AlexJoestar622) June 24, 2020

La foto era stata precedentemente pubblicata, il 9 agosto 2018, da un utente filippino nella sezione “NatureisMetal” su Reddit, che diceva di aver immortalato l’animale nel suo cortile. In molti pensarono si trattasse di un fake, ma l’utente pubblicò una seconda foto dell’animale per dimostrare che era reale.

Snopes ha cercato di ricostruire il tutto per verificare l’autenticità delle immagini e nel frattempo ha anche contattato il Bat Conservation International per identificare l’animale con certezza.

Sembrerebbe trattarsi di un Pteropus vampyrus, detto Volpe volante o pipistrello della frutta, di cui va ghiotto, diffuso in Indocina, Indonesia e nell’Arcipelago delle Filippine. C’è anche chi ha ipotizzato si tratti di una volpe volante dal capo dorato (Acerodon jubatus), anche se l’animale della foto non sembra presentare la caratteristica pelliccia dorata intorno alla testa.

Comunque sia, le foto pubblicate su Reddit, a quanto pare, sono state scattate da una prospettiva che ingigantisce l’animale facendolo sembrare a misura d’uomo, quando in realtà non lo è affatto. Infatti questi esemplari, pur essendo tra i più grandi al mondo, hanno un’apertura alare di circa 1,5 mt e una lunghezza di circa 40 cm.

FONTI: Reddit/Snopes

Ti potrebbe interessare anche:

Da Greenme

Loading