La Guida Blu 2020: il mare più bello d’Italia
Tra un centinaio i comprensori che formano le nostre coste, sono più di 40 quelli premiati quest’anno da Legambiente e dal Touring Club Italiano che hanno assegnato le “vele” a quelli con il mare più blu.
La Guida Blu 2020 premia la Riviera delle Palme, il Salento, ll’Arcipelago Toscano e la Costa Cilentana, senza dimenticare i laghi, con una classifica dedicata ai lidi lacustri, dai laghetti alpini al Trasimeno, dal Garda a Bolsena.
Le cinque “vele”, il massimo riconoscimento conferito da questa classifica, vanno a 15 comprensori turistici: 5 in Sardegna, 3 in Toscana e in Puglia, 2 in Campania, 1 in Liguria e in Sicilia.
Il mare con le 5 “vele”
La Sardegna è quindi la regina dell’estate. Sul podio tra le cinque” vele” marine al primo posto troviamo il comprensorio di Baunei in provincia di Nuoro, al secondo Castiglione della Pescaia e la Maremma toscana in provincia di Grosseto, al terzo un altro comprensorio sardo, il litorale di Chia nel COmune di Domus De Maria in provincia di Cagliari.
I laghi con le 5 “vele”
Sono sette i comprensori che hanno ricevuto le cinque “vele” lacustri, tre in Trentino Alto Adige, uno nel Veneto, uno in Toscana e uno in Piemonte. Il vincitore della classifica dei laghi è Sospirolo con il Lago del Mis, nel Veneto, seguito dal Lago di Molveno in Trentino e al terzo posto il Lago di Fiè sull’Alpe di Siusi in Alto Adige.
La classifica completa del mare con le 5 “vele”:
– 1. Litorale di Baunei. Sulla costa orientale sarda.
– 2. Maremma Toscana. Con Castiglione della Pescaia come miglior Comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto.
– 3. Litorale di Chia. Nella Sardegna meridionale, con il Comune di Domus de Maria.
– 4. Cilento Antico. Campania, provincia di Salerno: a Pollica seguono Castellabate, San Mauro del Cilento e Montecorice.
– 5. Costa d’Argento e Isola del Giglio. In Toscana. Qui dominano l’Isola del Giglio e Capalbio, seguiti da Orbetello e altri Comuni.
E tutti gli altri comprensori con le 5 “vele”:
– Liguria: Cinque Terre
– Toscana: Isola di Capraia
– Campania: Costa del Mito (tra Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta, con AMP Costa degli Infreschi e Masseta)
– Puglia: Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari. Guidata da Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno.
– Puglia: Alto Salento Adriatico. Con Melendugno, Otranto e Vernole in provincia di Lecce.
– Puglia: Alto Salento Jonico. Comuni di Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo, Racale.
– Sicilia: Isola di Pantelleria
– Sardegna: Baronia di Posada e Parco di Tepilora. In provincia di Nuoro, sulla costa orientale della Sardegna, che ha come miglior Comune quello di Posada, seguito da Siniscola.
– Sardegna: Planargia. Ovvero il litorale del Comune di Bosa, sulla costa occidentale sarda.
– Sardegna: Gallura Costiera e AMP Capo Testa. Vasto comprensorio nella Sardegna nord orientale guidato da Santa Teresa Gallura e seguito da Palau e Arzachena.
La classifica completa dei laghi con le 5 “vele”:
– 1. Lago del Mis, Comune di Sospirolo (Bl), Veneto
– 2. Lago di Molveno, Comune di Molveno (Tn), Trentino Alto Adige
– 3. Lago di Fiè, Comune di Fiè allo Sciliar (Bz), Trentino Alto Adige
– 4. Lago di Garda – riva occidentale, Comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda, Tignale
– 5. Lago di Monticolo (Bz), Comune di Appiano sulla Strada del Vino (Bz), Trentino Alto Adige
– 6. Lago di Avigliana Grande, Comune di Avigliana (To), Piemonte
– 7. Lago dell’Accesa, Comune di Massa Marittima (Gr), Toscana.
Il comprensorio di Baunei in Sardegna @123rf