La guida Michelin acquista Robert Parker’s Wine Advocate, pronta l’innovazione mediatica
di Luigi Salvo
La rossa Michelin ha acquisito l’intera proprietà di Wine Advocate, magazine di riferimento mondiale nel mondo del vino fondato da Robert Parker nel lontano 1978, adesso è pronta ad una rivoluzione planetaria nella metodologia della comunicazione nelle guide del vino.
Dopo aver costruito la migliore immagine di migliaia di ristoranti in ogni angolo del pianeta, al’autorevolezza della guida Michelin è pronta a diffondersi tra le migliori cantine. La notizia dell’importantissima novità arriva direttamente da Lisa Perrotti-Brown & The Team at Robert Parker Wine Advocate:
“Siamo stati completamente acquisiti da Michelin che riafferma la proficua collaborazione avviata nel 2017 con l’iniziale acquisizione del 40%, con questa piena integrazione si garantiranno le sinergie a lungo termine tra enologia e gastronomia attraverso la ricerca di esperienze basate sull’abbinamento di cibo e vino, nonché la creazione di nuovi contenuti e servizi digitali”.
L’unione tra la più importante critica gastronomica e quella enologica detterà sicuramente nuovi standard di comunicazione nel settore, Robert Parker è stato il padre della critica moderna del vino, ha inventato il sistema di valutazione utilizzato da tutti basato sui 100/100.
Adesso per Nicolas Achard, il nuovo ceo di RPWA, si apre una nuova frontiera:“Si tratta di un’incredibile opportunità per unire i punti di forza della Guida Michelin e The Wine Advocate. L’idea è quella di sviluppare un ecosistema digitale che unisca gastronomia e vino fornendo esperienze esclusive”.