La Luna circondata dalle Pleiadi sotto una pioggia di stelle cadenti. Occhi al cielo!
In arrivo una congiunzione non rarissima sempre affascinante: occhi al cielo per ammirare la Luna circondata dalle Pleiadi il prossimo 8 marzo. E con possibile spettacolo in più: qualche stella cadente delle pi Virginidi che appena due giorni prima raggiungeranno il picco.
La notte dell’8 marzo, il nostro satellite si troverà nella costellazione del Toro e sì, sarà proprio in congiunzione con l’ammasso stellare delle Pleiadi (M45). E quasi in coincidenza con il picco della pi Virginidi atteso per il 6 del mese. Considerato che le meteore sono attive dal 14 febbraio al 13 marzo potrebbe davvero essere un duplice show (nella mappa il cielo dell’8 marzo alle 21.00 circa).
Proviamo a immaginare.
Le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), per cui conta diverse stelle visibili a occhio nudo: in città, con un cielo sereno, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.
Le pi Virginidi potrebbero essere quasi al massimo e il loro radiante sarà visibile per tutta la notte.
Risultato? Potremmo vedere la Luna circondata da 12 stelle visibili a occhio nudo e contemporaneamente esprimere qualche desiderio.
Di cui ora abbiamo davvero bisogno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche:
- Calendario lunare 2022: prendete nota degli spettacoli che offrirà la luna gratis, mese per mese
- Domani il rottame di un missile colpirà la Luna (ma non è di Space X)