La Procrastinazione del Sonno nelle Mamme
Cos’è la procrastinazione del sonno? Quante volte vi sarà capitato di mettere i bambini a letto e ritrovarvi sveglie, anche per ore, per prendervi un po’ di tempo per voi stesse? Sapevate che questa è una cosa molto comune tra le mamme e si chiama procrastinazione del sonno, ovvero rimandare il momento di andare a dormire, nonostante siate stanchissime!
Cause della Procrastinazione del Sonno nelle Mamme
Possiamo pensare a quattro motivi per cui le mamme rimandano il loro sonno:
1. Desiderio di Tempo Personale, essendo assorbite durante il giorno dalle esigenze dei figli, ma anche della casa o del lavoro, senza riuscire a trovare un attimo per sé stesse.
2. Momento di Libertà, oltre al tempo per loro, le mamme hanno bisogno di sentirsi anche libere dagli obblighi quotidiani della famiglia e restare sveglie nonostante il sonno porta anche a sentirsi libere.
3. Difficoltà di Rilassamento, anche lo stress accumulato durante il giorno rende difficile alle mamme rilassarsi e quindi andare a dormire.
4. Cattive Abitudini, sicuramente lo avrete fatto anche voi di rilassarvi sul divano o a letto guardando contenuti sul vostro smartphone o tablet… questo non aiuta il sonno, anzi! La luce blu emessa dallo schermo non aiuta la produzione di melatonina e quindi allunga i tempi di addormentamento.
Conseguenze della procrastinazione del sonno
Rimandare l’addormentamento, alla lunga, potrebbe avere delle conseguenze da non sottovalutare, come:
- ridurre la capacità di concentrazione
- alterare il corretto funzionamento del sistema immunitario
- aumentare il rischio di malattie croniche
- aumentare la sensazione di ansia e depressione
- influire sull’umore
- influire sulla capacità di gestire la rabbia
- alterare il ritmo circadiano naturale
- influire le relazioni sociali
Quello che per molte mamme viene interpretato come tempo per sé, come vedete, potrebbe avere degli effetti negativi sulla vita e le relazioni. Ecco allora che diventa importantissimo adottare alcune strategie per migliorare questa condizione.
Procrastinazione del sonno: cosa fare
Va precisato che non tutte le donne che procrastinano il sonno poi incorrono in problematiche così impattati, ma se e avete adottato questa abitudine e vi rendete conto che non migliora il vostro stile di vita, ecco alcune piccole accortezze da mettere in atto:
- Trovate dei piccoli momenti durante il giorno per “staccare” e dedicarvi a voi e ai vostri interessi.
- Creare una routine del sonno, sembrerà banale, ma è esattamente quello che fate con i vostri figli quando li preparate ad andare a dormire e gli fate lavare i denti, indossare il pigiama, leggere una storia… Potete fare esattamente lo stesso per voi, magari con un bagno caldo, la lettura di un libro, un po’ di luce soffusa,…
- Evitare il cellulare almeno un’ora prima di andare a dormire.
- Impostate un orario per andare a dormire, cercate di fare prima tutto quello che vi siete prefissati e poi, quando arriva l’orario stabilito, andate a letto senza rimandare.
Fonti:
- American Psychological Association. (2020). “The Real Reason You Stay Up Late”. Monitor on Psychology.
- National Sleep Foundation. (2019). “How Sleep Deprivation Affects Women Differently Than Men”.
- Mindell, J. A., Meltzer, L. J., Carskadon, M. A., & Chervin, R. D. (2009). “Developmental aspects of sleep hygiene: Findings from the 2004 National Sleep Foundation Sleep in America Poll”. Sleep Medicine.
- Roehrs, T., & Roth, T. (2008). “Sleep, sleepiness, sleep disorders and alcohol use”. Alcohol Research & Health.
- Petersen, J. (2019). “The Science of Procrastination and How to Beat It”. The New York Times.
- Carter, B., & Threlkeld, R. (2015). “Women and sleep: A guide for better health”. Journal of Women’s Health.