La riserva dello Zingaro non esiste più: le fiamme l’hanno completamente distrutta

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Del tutto persa a causa dei devastanti incendi delle ultime ore: la Riserva dello Zingaro, tra i comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, in Sicilia, è andata completamente distrutta. Si segue la pista dell’origine dolosa.

Oltre al vasto rogo che da ieri sera ha devastato la zona di Altofonte, nel palermitano, ora anche quella che è considerata a pieno titolo uno dei luoghi più belli della Sicilia e d’Italia, un mix perfetto di natura incontaminata e mare cristallino che si estende per 7 km di costa ricchi di biodiversità, è andata in fiamme. Già nel 2012 era capitato.

Palermo, tremendo incendio doloso ad Altofonte: bruciati 200 ettari di bosco ed evacuate centinaia di persone

È ’ stato un fronte di fuoco troppo grande, fatto in maniera scientifica per far sì che con il vento si estendesse il più possibile“, non le manda a dire il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, che in un lungo post accusa la mano criminale di aver agito contro il territorio.

Pubblicato da Giuseppe Peraino su Domenica 30 agosto 2020

La Riserva naturale dello Zingaro è gestita dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Sicilia ed è una cosiddetta zona “protetta”.

Speriamo che i colpevoli vengano presto puniti.

AVVISO : DA DOMANI 31 AGOSTO LA RISERVA RESTERÀ CHIUSA SINO A NUOVA DISPOSIZIONE A CAUSA INCENDIO DEL 29 AGOSTO.

Pubblicato da Riserva Naturale Orientata "Zingaro" su Domenica 30 agosto 2020

Da Greenme

Loading