La Storia Infinita compie 40 anni e in un museo si può cavalcare Falkor

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La storia infinita (titolo originale tedesco Die unendliche Geschichte) è un romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende, pubblicato nel 1979 a Stoccarda dalla Thienemann Verlag. Il romanzo è stato poi tradotto in più di quaranta lingue e ha venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo ed è diventato un classico della letteratura per ragazzi. La prima edizione in italiano risale al 1981, a cura della Longanesi.

La Storia Infinita: trama

La maggior parte della storia si svolge a Fantàsia, un mondo fantastico minacciato dall’espansione di una forza misteriosa chiamata Nulla, che causa la sparizione di regioni sempre più estese del regno. Il coprotagonista è Atreiu, un giovane guerriero che viene incaricato dall’Infanta Imperatrice di trovare una soluzione al problema di Fantàsia; il protagonista è invece un bambino del mondo reale, Bastiano Baldassarre Bucci, che, leggendo un libro sul Regno di Fantàsia, si ritrova progressivamente coinvolto negli eventi del racconto. Diventato anche lui parte di Fantàsia, Bastiano aiuta Atreiu nel tentativo di salvare il regno e dovrà infine trovare un modo per ritornare nel mondo reale.

La Storia Infinita: il film

L’opera è stata adattata in una varietà di media diversi, che vanno dal teatro ai videogiochi, dal cinema alla televisione. Proprio dal romanzo di Ende, Wolfgang Petersen ha tratto nel 1984 il celebre lungometraggio La storia infinita.

Michael Ende, dopo la prima, avrebbe dichiarato, infuriato, a causa delle enormi modifiche che produzione e regista volevano apportare alla storia, quando ormai era troppo tardi per opporsi: «…auguro la peste ai produttori. M’hanno ignorato. Quello che mi hanno fatto è una zozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico». Il film venne comunque proiettato nei cinema, nonostante i tentativi dello scrittore per bloccarlo. Intentò una causa alla produzione perché fosse eliminato il suo nome dai titoli di testa, causa che, nel 1985, perse.

La Storia Infinita: il museo

A Monaco, in Germania, esiste un museo, il Museo della Storia Infinita, all’interno del quale troverete tutti i personaggi fantastici presenti nella pellicola. A quei tempi, infatti, non esisteva ancora la ricostruzione al computer e tutti i personaggi vennero realizzati a mano, e oggi sono ospiti di questo meraviglioso museo.

Si chiama Bavaria Film ed è a Monaco in Germania. Se volete andare a farci un giro sappiate che la guida completa agli Studios per adulti costa 27,50 € a testa ed è comprensiva anche del cinema 4D.

De La Storia Infinita però non si possono dimenticare anche tutti gli altri grotteschi personaggi. Il Mordiroccia, la Lumaca Turbo, Morla la tartaruga e le letali sfingi che ti fulminano se mostri paura.

La maggior parte della Storia Infinita venne girato in Germania, con qualche scena in Canada o in Spagna. Proprio in questo museo sono conservati gli oggetti di scena o le riproduzioni di un po’ di film tedeschi, tra cui, punta di diamante, proprio Falkor.

L'articolo La Storia Infinita compie 40 anni e in un museo si può cavalcare Falkor sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading