L’aeroporto di Dubai è il primo al mondo a utilizzare i cani annusa Covid-19

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

I cani addestrati nei mesi scorsi per fiutare i casi di coronavirus sono ormai operativi e da oggi lavorano all’aeroporto di Dubai per identificare passeggeri infetti.

L’addestramento degli “sniffer dogs” per fiutare e riconoscere i casi di Covid è iniziato diversi mesi fa, grazie a un programmi di ricerca come quello avviato nel Regno Unito lo scorso marzo.

Cani per fiutare il coronavirus, anche nelle persone asintomatiche: in Inghilterra inizia l’allenamento

Gli “sniffer dogs” sono noti per la loro capacità di rilevare malattie come il cancro, il Parkinson o infezioni batteriche e non stupisce il fatto che abbiano dimostrato di essere in grado di riconoscere anche l’infezione da coronavirus.

Cani negli aeroporti UK per fiutare il coronavirus in meno di un secondo (fino a 750 persone in un’ora)

Ora gli sniffer dogs hanno iniziato a collaborare con il personale dell’aeroporto di Dubai, aiutando a identificare asintomatici e presintomatici in entrata e in uscita dal Paese.

Anziché effettuare tamponi, si utilizzano campioni prelevati dai passeggeri che vengono fatti annusare dai cani attraverso appositi imbuti. I passeggeri segnalati vengono poi sottoposti a test per confermare l’infezione.

Questi straordinari animali sono in grado di analizzare diverse centinaia di campioni in un’ora, rilevando tracce di coronavirus in pochi minuti e in modo molto accurato.

“I dati e gli studi hanno mostrato che il rilevamento di presunti casi di Covid-19 ha raggiunto circa il 92% di accuratezza complessiva.
Le cifre indicano che i cani possono rilevare rapidamente casi infetti, aiutare a proteggere siti chiave, gestire efficacemente grandi folle e proteggere grandi eventi, aeroporti eccetera”, ha dichiarato il Ministero degli Interni di Dubai.

L’aeroporto di Dubai è il primo al mondo ad avvalersi della preziosa collaborazione di questi speciali cani per la gestione dell’emergenza coronavirus.

Fonti di riferimento: Dubai Lad/The Week

Leggi anche:

Da Greenme

Loading