L’affascinante e magica storia delle calamite da frigo
Sapete certamente cosa sono le calamite da frigo e ne avrete viste o utilizzate diverse, ma vi siete mai chiesti quale sia la loro origine?
Le calamite esistono da migliaia di anni, anche se ovviamente in forme diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati oggi. Ma le calamite da frigo risalgono alla metà del 20esimo secolo, quando divenne sempre più diffusa l’abitudine di attaccarle a questi elettrodomestici.
I primissimi modelli progettati appositamente per i frigoriferi furono inventati da Sam Hardcastle, che sfruttò una sua idea destinata a tutt’altro settore. Inutile dire che ottennero da subito un clamoroso successo, anche perché oltre che carine da vedere, risultavano utili per attaccare al frigorifero foto, disegni, avvisi. E ce n’erano di ogni tipo, anche dedicate ai viaggi.
Attenzione però a utilizzarle sui modelli di ultima generazione, quelli super-tecnologici e dotati di touch screen, perché i campi magnetostatici generati dalle calamite possono danneggiare le porte del frigorifero, senza tuttavia influire minimamente sul cibo contenuto all’interno o sulla nostra salute. Sono assolutamente innocue.
FONTE: Thefactsite
Ti potrebbe interessare anche:
Come costruire una macchinina magnetica fai da te per i bambini (VIDEO)