L’Albania vuole legalizzare la cannabis per uso medico

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Anche l’Albania potrebbe presto diventare un paese dove la cannabis per uso medico è legale. Ad annunciare questa intenzione è il premier Edi Rama che in conferenza stampa ha dichiarato: “è quasi pronto il progetto di legge”.

Durante la conferenza tenuta in occasione della Giornata dell’Europa, il premier albanese Rama ha annunciato che, dopo un anno di lavoro che ha previsto anche il consulto di esperti stranieri, è quasi pronta la legge che vuole legalizzare l’uso di cannabis a scopo terapeutico.

Rama ha dichiarato:

“L’aiuto degli esperti stranieri è stato importante perché noi non inventiamo ma impariamo dagli altri. (…) Molto presto il progetto sarà pronto per un dibattito pubblico”

La delegazione Ue in Albania nega però di essere stata consultata in merito alla proposta di legalizzazione:

“A seguito delle richieste di alcuni media, desideriamo chiarire che la Commissione europea e la delegazione dell’UE non sono state coinvolte nella preparazione, redazione o consultazione di progetti in relazione alla coltivazione e legalizzazione della cannabis in Albania a fini medici”, ha affermato la delegazione UE.

L’opposizione accusa quindi il premier di utilizzare questa scelta semplicemente come mossa ai fini elettorali, dato che la legalizzazione sarebbe una potenziale fonte di posti di lavoro.

L’Albania punta ad allinearsi a tante altre nazioni del mondo che hanno fatto la stessa scelta, tra cui la vicina Macedonia ma anche Grecia e Italia. In Croazia, invece, come vi avevamo già fatto sapere in un precedente articolo, si discute della possibilità di legalizzare la cannabis anche a scopo ricreativo.

La Croazia sta per legalizzare la cannabis a scopo ricreativo: si potrà detenere e coltivare fino a 9 piante

La scelta dell’Albania di avvicinarsi all’utilizzo legale della cannabis medica avviene sei anni dopo l’inizio della repressione del commercio illegale di mariujana che l’ha trasformata, secondo alcuni, nel più grande coltivatore all’aperto di cannabis in Europa.

Anche su questo punto è intervenuto Rama che ai giornalisti ha detto:

“La coltivazione illegale è completamente sotto controllo”

Intanto a Lazarat (considerata la capitale della produzione illegale di cannabis in Albania e dove pochi anni fa ci sono stati veri e propri scontri armati tra trafficanti e polizia internazionale), la popolazione chiede, parallelamente all’approvazione della legalizzazione, un’amnistia per tutti i condannati per accuse legate al commercio di questa sostanza.

Fonte: Reuters / Albania News

Leggi anche:

L'articolo L’Albania vuole legalizzare la cannabis per uso medico proviene da GreenMe.it.

Da Greenme

Loading