L’ALS MCL Sicilia promuove un corso di alfabetizzazione della lingua italiana per migranti

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

L’Associazione Lavoratori Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori (ALS MCL), in collaborazione con il Progetto PNRR Missione 5, Componente 3, Investimento 1, Linee di Intervento 1.1.1. “Servizio di assistenza alla integrazione socio-alloggiativa dei migranti e servizio di assistenza domiciliare socio-sanitaria”, a titolarità del Comune di Grammichele e gestito dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., organizza un corso di alfabetizzazione della lingua italiana per migranti nel comune di Grammichele.

Il corso, della durata di 2 mesi con 3 incontri settimanali, è pensato per aiutare i cittadini stranieri presenti sul territorio a migliorare la propria conoscenza della lingua italiana, favorendo una maggiore integrazione all’interno della comunità.

La partecipazione al corso, autofinanziato dall’Associazione Lavoratori Stranieri Sicilia, è gratuita. Per aderire  sarà necessario semplicemente effettuare l’iscrizione ad ALS MCL.

«Il nostro impegno sui territori è quello di favorire la piena integrazione dei lavoratori stranieri che vanno prima di tutto sostenuti nell’apprendimento della lingua italiana. Non a caso abbiamo anche ideato un “vocabolario del lavoratore straniero” che sarà utilizzato come sussidio didattico durante il corso. L’attività di ALS MCL in questa direzione si qualifica anche per la possibilità di organizzare gli esami per la Certificazione CILS dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con l’ente di formazione EFAL -altro ente di servizio di MCL- con il quale collaboriamo stabilmente» sottolinea Paolo Ragusa, Presidente nazionale di ALS MCL.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile recarsi negli uffici di Corso Roma n. 36 a Grammichele, chiamare il numero 0933.1944976, oppure inviare un’email all’indirizzo info@alsmclsicilia.it.

Loading