L’appello di Cifa: “Ristoranti e bar aperti anche dopo le 18”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

coronavirus_ristorante

Cafà: "Maggioranza e opposizione facciano fronte comune. Devono poter aprire la sera con le regole che attualmente vigono"

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – “Serve un provvedimento che dia la possibilità ai ristoratori e ai bar di aprire la sera con le regole che attualmente vigono. Non ha senso dar loro la possibilità di aprire solo fino alle 18,00. Così i costi di struttura non possono essere coperti”. Lo ha dichiarato Andrea Cafà, presidente dell’associazione autonoma datoriale Cifa Italia.

“Il Covid-19 c’è e ci sarà ancora per parecchio tempo, ma noi dobbiamo imparare a vivere con questo problema- ha proseguito Cafà- Servono provvedimenti e anche testimonianze che educhino le persone a tutelarsi, a usare i dispositivi di sicurezza, a evitare gli assembramenti. Servono disposizioni coerenti e armoniche. Che senso ha autorizzare gli operatori della ristorazione per il pranzo e fino alle 18,00 e poi non dar loro la possibilità di lavorare la sera, ovviamente nel rispetto delle obbligatorie condizioni di sicurezza? Questo genere di provvedimenti aumenta il dissenso e dà linfa ai gruppi di protesta che da alcune sere stanno scendendo nelle nostre piazze”.

LEGGI ANCHE: Renzi contro Conte: “Chiederemo di modificare il Dpcm, no alla chiusura di teatri e ristoranti”

Per il presidente di Cifa, servono anzitutto maggiori investimenti per le terapie intensive e per l’assistenza domiciliare al fine di evitare il collasso delle strutture sanitarie: “I decisori politici comprendano che al danno subìto da molti settori, causa Covid-19, si aggiunge, giorno dopo giorno, il disagio di molte famiglie che non riescono a comprare beni di prima necessità. Abbiamo bisogno di provvedimenti veloci e incisivi che plachino i bisogni di queste famiglie, oltre agli investimenti già detti sul fronte sanitario”.

“Invito maggioranza e opposizione- conclude Cafà- a fare fronte comune, abbandonando per il momento le contrapposizioni politiche. Sarebbe auspicabile che evitassero strumentalizzazioni inopportune e facessero un uso attento dell’informazione al fine di non mettere a dura prova la coesione sociale”.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


coronavirus_ristorante


L’appello di Cifa: “Ristoranti e bar aperti anche dopo le 18”




Approvato il ‘decreto Ristori’: “Sei settimane di Cig Covid fino al 31 gennaio”


rinascente palermo


Rinascente Palermo, slitta l’incontro sul canone: 150 posti di lavoro a rischio


whirlpool_napoli


Whirlpool, prefetto di Napoli chiamerà Conte. I sindacati: “Convochi le parti”


dpcm


I dpcm di Conte sono incomprensbili? Arriva la traduzione




Lavoro, la ripresa si forgia sulla nuova contrattazione di Cifa e Confsal

L'articolo L’appello di Cifa: “Ristoranti e bar aperti anche dopo le 18” proviene da dire.it.

Loading