Le cose da non postare sui social
Cosa è importante non postare sui social? I social media sono una cosa divertente. Ti aiutano a superare le tue inibizioni. E’ un po’ come bere; ti rendono più coraggioso di quanto si possa essere nella vita reale. Ti rende importante. I social media dovrebbero richiedere una sorta di certificato di buon senso prima di far aprire un profilo.
Ci sono solo alcune cose che sarebbe bene non postare sui social , come ad esempio:
- Non postare sui social post offensivi.
Per quanto si abbia a portata di mano l’opzione “elimina post”, niente vi proteggerà mai dalla condivisione e dalla memoria del web. Mai. Basta chiedere a qualsiasi celebrità che abbia mai pubblicato qualcosa di stupido sui social. Meglio ancora, Google stesso. Vedrete voi stessi.
- Non postare sui social immagini esplicite.
Nessuno sostiene che la nascita di un bambino non sia un bel miracolo. Stiamo solo dicendo che nessuno vuole vedere un parto podalico in diretta.
- Condividere la foto della prima cacca del vostro bambino dopo aver tolto il pannolino.
Ok l’emozione del traguardo ottenuto. E’ liberatorio. È fantastico. Non ci sono parole per esprimere il livello di eccitazione un genitore che si sente libero di non dover più comprare i pannolini. Ma, vi assicuriamo non esiste nessuna cacca tanto speciale da avere un posto di rilievo sulla timeline.
- Condividere una foto della cacca del vostro bambino sul divano
Oltre a far passare l’idea che non siate state in grado di educare voglio figlio forse sarebbe il caso di non diffondere quello che accade sul vostro divano di casa visto che si presume che prima o poi siederanno degli ospiti..
- Situazioni private …
Noi non abbiamo bisogno di sapere esattamente che tuoi figlio si mette prima le dita nel naso e poi in bocca….
- Lamentele sulla propria situazione economica.
Ecco forse in questo caso sarebbe opportuno non usare i social network nè per vantarsi del poter godere di una vita agiata nè per lamentarsi continuamente del non poter permettersi la tal cosa…
- Mettere le foto dei propri figli in atteggiamenti privati
Ok i bambini piccoli sono sempre carini, anche se seduti su un water…ma forse stai un pochino esagerando. Pensa se tuo figlio facesse lo stesso.
Altre cose da non postare
- Inviare una foto di te sul water.
Va bene vorresti solo documentare come tuo figlio ti segua anche in bagno e quindi fai una foto, ma forse chi ti segue in quel momento farebbe volentieri a meno di saperti impegnata in certe attività.
- Pubblicare una foto della vostra placenta.
Se si va nel corridoio della carne al supermercato e si guardano gli arrosti, è fondamentalmente la stessa cosa. Tranne he la placenta ha un gambo e le radici degli alberi che crescono in un lato di essa. Non è necessario al fine di comunicare la nascita di vostro figlio.
- Condividere foto / video mentre sgridi i tuoi bambini.
Il modo in cui educhi i tuoi figli è tuo e deve rimanere tra le mura di casa. Troverai sempre chi non appriva una metodologia e soprattutto non è il caso mettere di pubblico dominio una marachella.
- Annunciare notizie per la famiglia prima che la famiglia le sappia.
Non annunciare qualcosa agli altri prima di averlo annunciato a tutte le persone coinvolte. Non so magari eviterei di pubblicare la foto del test di gravidanza positivo prima di averlo detto al mio compagno o ai nostri genitori…e forse anche agli amici più stretti.
…e altro ancora….
- Divulgare i problemi che avete con il vostro partner / coniuge.
Non abbiamo bisogno di sapere ciò che non funziona sul vostro rapporto. Non vogliamo sapere che cosa non sta accadendo nella vostra camera da letto. Non vogliamo sapere quanti piatti rotti hai distrutto la scorsa notte oltre combattimenti perché qualcuno ha dimenticato di pagare la bolletta. Noi sicuramente non vogliamo sapere se la signora Rossi ha cercato di sedurre la vostrà metà – o viceversa.
- Parlare male degli altri profili.
Soprattutto se non sei “amico” con nessuno di loro. Non dovrei neanche dirti che il pettegolezzo si diffonde più velocemente intorno ad un profilo facebook che in una stanza piena di ragazze.
- Lamentarti del tuo lavoro o del tuo capo
Soprattutto se sei “amico”di uno dei suoicollaboratori. Vale lo stesso del punto 13.
- Parlar male dei figli di altre persone.
Sei gradi di separazione sono una cosa reale. Quindi se non hai niente di bello da dire… no dire nulla…
e soprattutto… Post che siete a 9000 KM di distanza da casa.
Tanto vale far sapere a tutti dove si trova la chiave di scorta della vostra porta di casa. In questo modo quando si arriva a casa, non c’è bisogno di sostituire le finestre rotte, ma i ladri hanno potuto accedere senza fatica.
Basta ricordarsi di insegnare ai vostri figli che le cose delle quali vale la pena parlare nella vita reale e nella vita online devono seguire queste semplici regole.
– Non è possibile far proprie le parole altrui.
– Sempre pensare prima di dire qualsiasi cosa.
– Non pubblicare nulla che non vorresti mostrare al vostro capo.
– Tenere la cacca nel water, e mantenere il vostro WC fuori di Facebook.