Le mamme ansiose hanno bisogno di aiuto, non di giudizi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Prendersi cura di un figlio è molto stressante e non tutti i genitori riescono a vivere il loro ruolo di educatori con serenità. Ci sono moltissime mamme che soffrono di ansia, le mamme ansiose sono spesso quelle più apprensive, quelle che si preoccupano per ogni cosa.

La maggior parte delle persone che sta accanto alle mamme ansiose, non realizza chiaramente che il loro stato di ansia non possa semplicemente sparire dicendo loro “Calmati”, anzi. Dire ad una persona agitata e ansiosa di calmarsi è controproducente e può innescare anche un meccanismo di chiusura o aumentare l’ansia stessa.

L’ansia porta ad uno stress maggiore e non fa ragionare lucidamente. Per questo motivo, se conoscete una mamma ansiosa, che si agita o va in panico spesso, non ditele di calmarsi e basta, piuttosto cercate di aiutarla a superare il momento.

Come in tutte le situazioni, anche quando si verificano momenti di ansia, di stress, di paure, le persone vogliono solo trovare conforto. Non giudicate una mamma ansiosa, ma aiutatela. Mettete in luce le sue qualità come madre, i suoi sforzi per far sì che tutto funzioni in casa, in famiglia, al lavoro. Ditele che il suo ruolo è fondamentale, ma che se ha bisogno può contare su di voi, perché siete lì per aiutarla.

Paradossalmente la maggior parte delle volte, i giudizi arrivano proprio da altre mamme, come se non sapessero cosa può far scattare l’ansia. In alcuni casi, se siete mamme ansiose, lasciate perdere i giudizi degli altri e cercate piuttosto di trovare amicizie più sane e che vi diano davvero un aiuto concreto.

Leggi anche:

Le mamme che arrivano in ritardo sono più felici, creative e produttive

Le mamme con tre figli sono meno stressate di quelle che hanno uno o due figli

L'articolo Le mamme ansiose hanno bisogno di aiuto, non di giudizi sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading