Le mamme ricordano tutto. Per questo hanno sempre ragione.
Le donne hanno sempre ragione? “Avevo ragione, te l’avevo detto!” a tutte sarà capitato di dirlo molto spesso, ebbene, la scienza ci spiega che noi donne abbiamo ragione, quasi sempre.
Uno studio dell’università svedese Karolinska Institutet ha rivelato che le donne hanno molta più memoria rispetto agli uomini.
In particolare, lo studio è stato condotto analizzando circa più di un milione di persone tra il 1973 e il 2013, portando avanti più di 600 analisi del caso.
La memoria episodica delle donne è risultata più sviluppata rispetto a quella degli uomini, specialmente per quanto riguarda momenti e luoghi legati al passato lontano. Le donne riescono infatti a ricordare in modo dettagliato anche le conversazioni, i nomi e le espressioni del volto del loro interlocutore.
Donne, mogli, fidanzate, in una discussione hanno quasi sempre ragione perché ricordano ogni minimo particolare. Quante volte vi sarà successo di parlare con il vostro partner e vederlo con un’espressione sbalordita come se non stesse capendo di cosa state parlando? E quante volte la discussione termina con voi che dite “Non mi ascolti. Te l’avevo detto. Ne avevamo già parlato” e lui continua a non ricordare. Poverino, non è colpa sua, noi donne abbiamo il cervello più sviluppato.
Le donne hanno l’ippocampo (principale centro di controllo delle emozioni e dei ricordi), molto più sviluppato di quello degli uomini. Per questo motivo sono più facilitate nel ricordare addirittura dettagli che l’uomo neanche nota.
Per questo motivo sembra quindi che le donne abbiano ragione nella maggior parte dei casi, proprio perché ricordano tutto.
Se ci pensate, le donne hanno anche una percezione dello spazio differente rispetto agli uomini, anche per questo motivo oltre a ricordare le cose, trovano sempre tutto, al contrario degli uomini che non trovano mai niente.
Leggi anche:
L'articolo Le mamme ricordano tutto. Per questo hanno sempre ragione. sembra essere il primo su Mamme Creative.