Le persone sposate sono più infelici dei single e divorziati: parola di scienza

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Le persone sposate sono più infelici di quelle che hanno relazioni contrastanti o che non ne hanno affatto. Lo rivela uno studio molto interessante destinato certamente a far discutere, di cui vi parleremo in questo articolo.

I ricercatori che hanno portato a termine la ricerca hanno analizzato oltre 7000 persone, per la precisione 7532, con un’età compresa tra i 18 e i 60 anni. E si sono basati sul concetto che il matrimonio sia fortemente legato al benessere di un individuo.

Le persone sposate sono più infelici: i risultati di una ricerca scientifica

Delle persone che hanno partecipato allo studio, il 79% era sposato, l’8% era single e il 13% aveva avuto storie turbolente finite in separazioni, divorzi o la morte del coniuge. Sottoponendo il campione a un sondaggio, i ricercatori hanno recepito diverse e interessanti informazioni.

E hanno scoperto che i single e coloro che avevano vissuto relazioni contrastanti erano molto più felici di quelli in coppia. Il motivo di questa felicità risiede probabilmente nel fatto che coloro che nella loro vita hanno amato sono decisamente più felici di coloro che invece non hanno mai provato questo sentimento.

È quello che ha spiegato Mariah Purol, una delle autrici dello studio. I partecipanti hanno dovuto valutare il livello della loro felicità scegliendo un numero in una scala che andava da 1 a 5. All’incirca il gruppo delle coppie ha scelto il 4, mentre i single hanno ottenuto una media di 3,82 e gli altri una di 3,7.

William Chpik, un altro degli autori ha spiegato che anche se le coppie hanno indicato un numero più alto, secondo loro non si tratta di un valore rilevante. E questo perché le coppie possono comunque vivere relazioni infelici. Al contrario dei single che invece vivono la loro vita all’insegna di molte cose interessanti come hobby, amicizia e altro.

Cosa ne pensate di questo studio? Siete d’accordo? fatecelo sapere nella sezione dei commenti. E a proposito di storie d’amore: Il museo delle relazioni finite: “Se mi lasci ti espongo”

L'articolo Le persone sposate sono più infelici dei single e divorziati: parola di scienza proviene da Filosofia Spicciola.

Da Filosofia Spicciola

Loading