Legge COPPA Youtube: cosa cambia per i contenuti per bambini
Con la legge COPPA YouTube sta per avvenire una vera rivoluzione e ad essere maggiormente penalizzati saranno i creator che realizzano contenuti per bambini. Me Contro Te, GBR, Silvia and Kids per citarne alcuni tra i più noti potrebbero essere molto penalizzati in termini di guadagni e visibilità.
Ecco cosa cambia su Youtube con la legge COPPA YOUTUBE – Children’s Online Privacy Protection Act
Le modifiche verranno apportate nel modo in cui vengono raccolti e utilizzati i dati per i contenuti destinati ai bambini su YouTube.com. Queste modifiche rispondono alle preoccupazioni sollevate dalla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti in merito alla conformità alla legge Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA).
Cosa cambierà su Youtube?
Ai creator verrà chiesto di comunicarci se i propri contenuti sono destinati ai bambini. Per identificare e riconoscere i contenuti il sistema si serve dell’ausilio del machine learning per identificare i video chiaramente destinati agli spettatori più giovani.
Che caratteristiche hanno i contenuti destinati ai bambini che dovranno rispettare la legge coppa yotube?
- Bambini o personaggi per bambini.
- Programmi o personaggi animati amati dai bambini.
- Rappresentazioni o storie realizzate utilizzando giocattoli per bambini.
- Protagonisti bambini coinvolti in modelli di gioco naturali e comuni, ad esempio bambini che recitano e/o fanno giochi di fantasia.
- Canzoni, storie o poesie popolari per bambini.
Qualora un creator cercasse di evitare la corretta categorizzazione dei propri contenuti, potrebbero esserci delle conseguenze sulla piattaforma YouTube per quel creator.
Cosa accadrà ai creator che realizzano contenuti per bambini con la Legge Coppa Youtube?
Verrà interrotta la pubblicazione degli annunci personalizzati sui contenuti destinati ai bambini, a prescindere che la designazione provenga dal crrator o dallo strumento di classificazione. Ai sensi della legge COPPA, non è consentito pubblicare annunci personalizzati (annunci indirizzati agli utenti in funzione del loro precedente utilizzo di prodotti e servizi Google) rivolti ai bambini. Se applicabile, ciò potrebbe comportare un calo delle entrate per alcuni creator. continueranno invece ad essere pubblicati gli annunci non personalizzati (annunci che vengono mostrati in base al contesto e non in base ai dati dell’utente) sui contenuti destinati ai bambini.
Alcune funzionalità, come i commenti, non saranno più disponibili su questo tipo di contenuti. Non sarà più possibile lasciare commenti sulla pagina di visualizzazione. I Mi piace/Non mi piace e le iscrizioni per tali contenuti non verranno mostrati negli elenchi pubblici. Nel complesso, gli spettatori non avranno molte possibilità di interagire con i contenuti destinati ai bambini su YouTube.com.
Per quanto il COPPA sia una legge statunitense, le modifiche apportate avranno validità in tutto il mondo.
L'articolo Legge COPPA Youtube: cosa cambia per i contenuti per bambini sembra essere il primo su Mamme Creative.