Leonardo DiCaprio dona 2 milioni di dollari per difendere i gorilla del Parco di Virunga
Leonardo DiCaprio al lavoro per proteggere il Parco di Virunga, in Congo sempre più minacciato. I suoi abitanti, i gorilla di montagna, e i ranger che li proteggono rischiano ogni giorno la vita.
L’attore americano, da tempo impegnato nella tutela degli animali e in quella dell’ambiente, ha appena lanciato un fondo volto alla raccolta di 2 milioni di dollari per la difesa del Parco, il più antico dell’Africa e dal 1979 Patrimonio Unesco.
Negli ultimi anni il bracconaggio e la guerra civile del Congo ne hanno gravemente danneggiato la fauna, protetta dai rangers anche a costo della vita. Oltre 170 sono stati uccisi in servizio.
Il Parco e i suoi gorilla sono minacciati in particolar modo dall’industria del petrolio.
Si teme che questo polmone verde possa diventare il paradiso dei petrolieri perché il Governo della Repubblica Democratica del Congo ha concesso l’85% del territorio del parco all’industria petrolifera.
Congo: salviamo i gorilla del Virunga dalle lobby del petrolio
Nel corso degli anni, molti ranger hanno perso la vita per difendere il parco e i suoi abitanti. Purtroppo, sono tanti gli interessi economici che ruotano attorno al Parco di Virunga, dal bracconaggio allo sfruttamento criminale di altre risorse naturali come la legna delle foreste dei vulcani che viene illegalmente trasformata in carbone. Attività che in alcuni casi finanziano una criminalità diffusa collegata agli interessi dei signori della guerra.
Proprio di recente 13 ranger sono stati massacrati all’interno del Parco.
Parco di Virunga, massacrati e uccisi 13 ranger che proteggevano i gorilla
“Il Parco Nazionale di Virunga è una delle aree più biologicamente diverse del pianeta e ospita il gorilla di montagna in pericolo di estinzione. Tre settimane fa, dodici guardie forestali e il loro autista hanno tragicamente perso la vita proteggendo i civili da un attacco armato di un gruppo di miliziani. Il futuro di Virunga è in bilico poiché affronta gli impatti dell’Ebola e COVID-19, e ora questo recente attacco. Oggi, con l’aiuto di @EarthAlliance, @EmersonCollective e @Global_Wildlife_Conservation, insieme al supporto di @europeaid e @VirungaNationalPark, abbiamo annunciato il Fondo Virunga, con 2 milioni di dollari di finanziamenti . Se puoi, unisciti a me nel sostenere il fondo oggi” è l’appello di Leonardo DiCaprio
View this post on Instagram
A post shared by Leonardo DiCaprio (@leonardodicaprio) on May 18, 2020 at 7:57am PDT
Per contribuire all’iniziativa con una donazione, clicca qui
Fonti di riferimento: Leonardo DiCaprio/Instagram
LEGGI anche:
5 ranger e una guida massacrati nel parco di Virunga: difendevano gli ultimi gorilla di montagna
Leonardo DiCaprio e Will Smith si uniscono per salvare l’Amazzonia… con un paio di scarpe
Leonardo DiCaprio ce l’ha fatta! Tutte le orche e beluga sono liberi dalle prigioni marine russe
L'articolo Leonardo DiCaprio dona 2 milioni di dollari per difendere i gorilla del Parco di Virunga proviene da GreenMe.it.