L’Etna non si ferma: una nuova eruzione dal cratere di Sud-Est
Dopo l’eruzione degli scorsi giorni, l’Etna continua a stupire. Ieri, sabato 19 giugno, il cratere di Sud-Est ha ripreso l’attività eruttiva, come evidenziato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo.
Nel comunicato del 19 giugno, l’INGV specificava:
“L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle ore 19:20 UTC, ha subito una rapida diminuzione riportandosi nel livello medio. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area del Cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2900 m sopra il livello del mare.”
La cenere vulcanica, in seguito all’eruzione, si era depositata sulla pista dello scalo aeroportuale di Catania, ora riaperta. La cenere, grazie al vento, ha raggiunto persino Siracusa.
Questo video è stato girato a Catania da Martina Franchina e mostra proprio la pioggia di ceneri e lapilli registrata in città durante l'evento parossistico. #Etna pic.twitter.com/PmffrRkWbW
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) June 19, 2021
ETNA – COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2021-06-19 20:15:28(UTC) 22.15 ora locale.
L'INGV OE comunica che l'attività esplosiva al Cratere di Sud-Est è cessata e il trabocco lavico in direzione Sud-Ovest è ancora attivo.
Link comunicati INGV OE https://t.co/5sxN4Vti7F pic.twitter.com/QCcg1AK0eU— INGVvulcani (@INGVvulcani) June 19, 2021
Nel comunicato di oggi, l’INGV ha riferito “che dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, si osserva che l’attività esplosiva al Cratere di Sud-Est è cessata, il trabocco lavico che si espandeva in direzione Sud-Ovest non è più alimentato.”
Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore vulcanico, l’INGV riporta che “dalle 21:00 UTC circa di ieri ha oscillato nel livello basso e talvolta medio-basso. Attualmente, l’ampiezza del tremore mostra una tendenza stazionaria all’interno del livello basso.“
Il parossismo andato in scena in questa sera al cratere di sud-est dell'#Etna è stato molto breve (circa un'ora) ma allo stesso tempo molto spettacolare. I getti di lava hanno raggiunto altezze di svariate centinaia di metri. La cenere è caduta verso sud.
Vincenzo Modica pic.twitter.com/jUpmTMURzT
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) June 19, 2021
Leggi anche:
- Doppio spettacolo in Sicilia: l’Etna e lo Stromboli in eruzione insieme
- L’Etna torna a dare spettacolo con una nuova e intensa eruzione