L’Italia ricambia il favore e invia medici e materiale sanitario in Albania per l’emergenza coronavirus
Impossibile dimenticare quanto è avvenuto a fine marzo di quest’anno quando l’Albania ha deciso di inviare medici ed infermieri nel nostro paese per aiutarci a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. Ora è arrivato il tempo di ricambiare!
Un team sanitario italiano, provvisto anche di materiale utile a medici e infermieri, è partito per supportare l’Albania nella lotta al Covid-19. I ruoli insomma si sono inverti e stavolta a dare una mano saremo noi.
Non siamo ricchi ma neanche privi di memoria: l’Albania invia 30 medici e infermieri in Italia
Ad annunciarlo è stata la Protezione Civile che su Facebook ha pubblicato le foto del momento della partenza.
Il primo gruppo di 5 specialisti nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19 è partito ieri da Bari con un volo della Guardia di Finanza diretto a Tirana. Lì il team sarà operativo per 15 giorni.
L’operazione ha fatto seguito ad una richiesta di assistenza internazionale per contrastare il virus e limitarne la diffusione formulata da alcuni paesi esteri. Oltre al personale specializzato, alle strutture ospedaliere albanesi arriveranno mascherine e altro materiale sanitario.
Nei prossimi giorni personale medico-sanitario partirà dal nostro paese per offrire sostegno anche a Serbia e Azerbaigian.
Fonte: Protezione Civile
Leggi anche:
- Prorogato stato di emergenza fino al 15 ottobre, cosa comporta per scuola, spostamenti e smart working
- Ibiza offre vacanze gratis a medici e infermieri come ringraziamento
- Turkish airlines offre sconti speciali del 40% a medici e infermieri di tutto il mondo per ringraziarli