L’Italia torna nella morsa di Lucifero: un altro weekend di caldo asfissiante

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci all’aria fresca di questi giorni, dovuta ai venti di maestrale che hanno soffiato sulla nostra penisola, che l’anticiclone Lucifero torna a farsi sentire con il suo caldo asfissiante.

Nei giorni scorsi abbiamo assistito a un importante calo delle temperature un po’ dappertutto – combinato, in alcune regioni, anche a temporali e altri fenomeni intensi che hanno fatto scattare l’allerta gialla della Protezione Civile a inizio settimana. Oltre alla frescura, anche l’aria è divenuta più respirabile e salubre, a beneficio della nostra salute.

Ma la tregua è durata poco: per i prossimi giorni e per il fine settimana si prevede infatti un nuovo, repentino aumento delle temperature. Da domani (venerdì 20.08) l’anticiclone Lucifero proveniente dalle regioni africane tornerà a soffiare aria calda e umida sulla nostra penisola. Prepariamo quindi ventagli e bibite fresche per un altro weekend record – anche se, secondo gli esperti, non si toccheranno i valori senza precedenti toccati la scorsa settimana (ad esempio, in Sicilia, dove si sono registrati quasi 50°C con conseguenze devastanti per la vegetazione e gli animali). Nelle regioni del Centro-Nord si raggiungeranno al massimo i 33-36°C

Una buona notizia, però: questa nuova ondata di calore sarà breve. Infatti, i meteorologi prevedono un nuovo e repentino abbassamento delle temperature a partire dalla metà della prossima settimana.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: IlMeteo

Ti consigliamo anche:

Loading

Lascia un commento