Lo chef Claudio Ruta lascia il ristorante La Fenice di Ragusa
di Luigi Salvo
Lo chef Claudio Ruta dopo quasi vent’anni di collaborazione con la famiglia Malandrino ed il riconoscimento della prestigiosa stella della guida Michelin, lascia il ristorante La Fenice a Ragusa. Dopo un successo prolungato, uno chef umile e creativo come Ruta, ha scelto di rimettersi in gioco con la voglia di nuove e stimolanti sfide.
Claudio Ruta non si sbilancia sul suo futuro impegno: “È stato un lungo percorso formativo e di crescita personale e sono molto grato alla famiglia Malandrino che conosco sin dal ’99. Abbiamo costruito insieme un bellissimo progetto che ci ha dato tante soddisfazioni, in primis il riconoscimento della Rossa.
Ringrazio anche i ragazzi che hanno lavorato con me in cucina e con cui ho trascorso diverse ore di confronto, momenti di spunti, a volte anche d’ispirazione per i miei piatti. Le loro idee e suggerimenti, potrà sembrare strano, ma sono stati preziosi per me.
Ora è tempo di volgere lo sguardo a nuove sfide, ma sempre restando nella mia terra, a cui sono fortemente legato”.
A La Fenice, arriverà nei prossimi mesi il nuovo chef, da Stoccolma dal ristorante 3 stelle Michelin Frantzén il 28enne Luca Gulino.